Cardiologia interventistica dell’Ospedale di Alessandria: inaugurati tre nuovi angiografi

Inaugurati all’Azienda Ospedaliera di Alessandria tre nuovi angiografi per le tre sale di Cardiologia Interventistica completamente rinnovate, due di Emodinamica e una di Elettrofisiologia.

Un traguardo che porterà a ulteriori miglioramenti nel servizio offerto dalla struttura che ogni anno effettua decine di migliaia di procedure – spesso salvavita – come coronarografie, angioplastiche coronariche, TAVI, ablazioni e impianti di defibrillatori. “L’alto contenuto tecnologico delle nuove apparecchiature permetterà – ha spiegato infatti Gianfranco Pistis, Direttore di Cardiologia – innanzitutto di migliorare la performance globale delle procedure, aumentandone l’efficacia e riducendone i tempi di effettuazione. A migliorare sarà poi anche l’accuratezza e la definizione delle immagini che possiamo acquisire grazie ai nuovi angiografi, per un’azione sempre più puntuale. Questi macchinari ci permettono inoltre di aumentare la sicurezza, sia per gli operatori sia per i pazienti poiché essendo di ultima generazione, a parità di efficacia, funzionano con basse dosi di emissione di raggi X. L’ultimo vantaggio è infine costituito dal fatto che in una delle tre sale rinnovate abbiamo potuto installare un sistema di video/audio-registrazione al fine di trasmettere a distanza per corsi di formazione, convegni e ricerca”.

In particolare i tre nuovi angiografi sono apparecchi che, utilizzando i raggi X e la visualizzazione di immagini in bianco/nero, consentono di guidare la navigazione di devices cardiaci, attraverso arterie e vene periferiche (tecnica percutanea), fino a posizionarli nel cuore con lo scopo di correggere le diverse patologie cardiache.

Si tratta quindi di un’inaugurazione importante per la Cardiologia Interventistica, settore in cui la tecnologia ricopre un ruolo fondamentale per le procedure salva vita, e più in generale per l’Ospedale di Alessandria che, grazie a questi lavori durati dal gennaio 2021 al maggio 2022, vede incrementare sempre di più il livello tecnologico applicato alla salute.