La troupe del film ‘Cento Cuori’ incontra Alessandria

Venerdì 27 maggio 2022, dalle ore 14, presso l’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di via Savonarola 65, la troupe cinematografica che sta effettuando ad Alessandria alcune riprese per la realizzazione del film ‘Cento Cuori’, incentrato sulla figura della fondatrice della Congregazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, Beata Madre Clelia Merloni, incontrerà la città in occasione degli ultimi giorni di registrazione.

All’incontro saranno presenti il Sindaco di Alessandria e il Presidente della Commissione Consiliare Cultura e Istruzione.

Madre Clelia Merloni, beatificata da Papa Francesco il 3 novembre 2018, operò in Alessandria dal 1899 al 1916, in particolare presso la Casa di via Savonarola, nel cui convitto le Suore da lei guidate ospitarono e seguirono numerosissime ragazze, accompagnandole alle pubbliche scuole. La congregazione da lei fondata è presente in 15 Paesi, nei quali opera nell’ambito dell’educazione, nel lavoro ospedaliero e clinico, nelle attività parrocchiali, nei servizi sociali e legali, nel servizio ai sacerdoti e ai seminaristi, nelle missioni straniere, nella cura alle persone anziane. A Madre Clelia è stata recentemente intitolata una via nei pressi del quartiere Alessandria 2000.

Il film, girato anche a Roma con la partecipazione di Remo Girone, è diretto dal regista Paolo Damosso, con la produzione di Fogo Multimedia s.n.c. e Cristina Trio.

Il cast coinvolto nelle riprese alessandrine è composto da volti noti del panorama teatrale, cinematografico e televisivo: Pamela Villoresi, Massimo Bonetti, Silvia Budri, Beatrice Fazi, Mauro Zolea, Alessandra Costanzo, Manuela Bisanti, Daniela Scarlatti e Cristina Odasso.