Novi Ligure, al via il Progetto Fermento per l’assistenza ai cittadini stranieri

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Novi, ha accolto la proposta dell’Associazione di Promozione Sociale Cambalache e ospiterà il 27 maggio e il 29 giugno il progetto Fermento finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e volto a creare un territorio più inclusivo per i cittadini stranieri, a beneficio di tutti i soggetti più vulnerabili e della crescita sostenibile dell’intera comunità.

Fermento affronta, infatti, il tema dell’inclusione con un approccio sistemico promuovendo una conoscenza approfondita e condivisa del problema e delle risorse a livello locale in provincia di Alessandria, agendo sulle radici culturali, economiche, politiche e sociali, riducendo e prevenendo gli effetti dell’esclusione sociale e della marginalità che l’inazione comporterebbe.

Lo staff del progetto Fermento sarà presente a Novi Ligure presso lo Sportello Immigrati (Ufficio URP) venerdì 27 maggio dalle ore 9 alle 12 e mercoledì 29 giugno dalle ore 14 alle 17, per offrire orientamento e accompagnamento ai servizi del territorio, alla formazione e all’alfabetizzazione, al lavoro e alla casa.

La proposta si inserisce nell’ambito delle politiche a favore dei cittadini stranieri – spiega l’Assessorato agli Affari Sociali -. Tutto questo è in linea con l’intento, che stiamo perseguendo da anni, di promuovere lo sviluppo e il consolidamento di reti e servizi di protezione sociale, raccordando e potenziando le realtà già presenti sul nostro territorio.

Per informazioni e appuntamenti: info.cpinoviligure@agenziapiemontelavoro.it; tel. 01432374