Alessandria Volley play off serie C: sconfitta al tie break

Terza giornata della post-season. Terza giornata valida per i Playoff della serie C femminile e seconda trasferta consecutiva per le ragazze dell’Alessandria volley. Avversario di turno la formazione dell’Isil Volley Almese che ha guadagnato l’accesso ai playoff grazie al secondo posto nel proprio girone. Le alessandrine chiamate a riscattarsi dopo aver conquistato un solo punto nelle due precedenti gare e dopo l’opaca prestazione di Verbania sono riuscite nell’intento ma solo in parte.

A fine gara il risultato ha sorriso alle locali vittoriose al tie break. 3 a 2 il risultato finale a favore delle torinesi frutto dei parziali di 25/17 20/25 25/21 18/25 15/13. Per la trasferta ad Almese coach Marco Ruscigni ha convocato Arianna Bernagozzi, Chiara Cazzulo, Alessia Falocco, Arianna Filip, Melissa Franzin, Matilde Furegato, Alice Giacomin, Elisa Marku, Romina Marku, Laura Nieddu, Francesca Oberti, Giulia Ponzano, Martina Ronzi e Martina Sacco. L’inizio gara ha visto le ragazze alessandrine molto contratte e ciò ha influito sulla precisione e fluidità del gioco permettendo alle avversarie di portarsi sul 13 a 5 creando i presupposti per una difficile rimonta. Infatti nonostante segnali di risveglio che hanno permesso di avvicinarsi parzialmente al sestetto locale un nuovo appannamento ha concesso una sequenza di 6 punti consecutivi creando un nuovo divario di 10 punti e un punteggio di set di 25 a 17.

Nel secondo parziale abbiamo visto quel riscatto auspicato nel prepartita. Una miglior ricezione e difesa ha permesso all’Alessandria di svlluppare un gioco più fluido e vario ottenendo punti su punti fino al reggiungimento di un più 12 punti determinato da un 21 a 9 a proprio favore. Ma nel momento di chiudere la frazione una nuova flessione e una crescita avversaria ha permesso alle locali di riavvicinarsi ma il punteggio finale dice 25 a 20 per le ospiti.

Terzo set inizialmente giocato punto a punto fino al 10 a 8 per l’Isil seguito da una impennata delle locali che si portano sul 18 a 12. Pronto riscatto delle ragazze del Presidente Andrea La Rosa e 19 a 19 ma alcuni colpi vincenti delle locali permettono di chiudere a loro favore il set 25 a 21. Siamo al quarto set quello del dentro o fuori giocato in sostanziale equilibrio fino al 16 pari. A questo punto del match Marku e compagne inanellando un filotto di 7 punti consecutivi mettono una seria ipoteca alla vittoria che arriva segnando il punto numero 25 contro i 18 avversari. Siamo al tie break, che come detto è stato purtroppo fatale per l’Alessandria Volley con punteggio finale di 15 a 13 per le torinesi. Tie break fatale ma anche e soprattutto set su cui recriminare molto perché dei 15 punti segnati a referto dalle avversarie ben 9 sono stati frutto di errori alessandrini comprese le 5 battute sbagliate. Non è buona cosa recriminare su ciò che è stato ma con una maggior attenzione e determinazione finale le ragazze di Ruscigni e Oberti avrebbero potuto portare a casa la vittoria.

Ora appuntamento alla prossima gara dei play off ancora in trasferta il 28 maggio a Rivarolo attuale capolista con 6 punti seguita da Verbania e Mts Ser 5, Isil Almese 4 e Alessandria Volley 2.