Olimpiadi di italiano: il Liceo Peano di Tortona partecipa alla finale

Le Olimpiadi di italiano sono una competizione aperta agli studenti delle scuole superiori italiane e delle scuole italiane nel mondo organizzate dal Ministero dell’Istruzione.

Anche alcuni studenti del Liceo Peano hanno partecipato. La competizione si articola su tre fasi: di istituto, regionale e nazionale.

Al termine della fase regionale solo 40 studenti hanno avuto accesso alla finale, la cui prova prevede la produzione di tre brevi elaborati scritti.

Questa esperienza mi ha consentito il confronto con ragazzi coetanei in un clima di sana competizione e ha rappresentato un’opportunità di crescita personale perché mi ha messo di fronte una sfida di stimolante crescita culturale.

Sono approdata alla finale con il massimo dell’impegno. Alla fine sono risultata 32esima, ma posso dirmi molto soddisfatta del mio percorso, in cui ho trovato il supporto della scuola e della famiglia.

Mi auguro di prendere nuovamente parte alle Olimpiadi il prossimo anno, con la speranza di poter ottenere un altro risultato significativo.

Martina Tammone – 2 Classico