Rotary, assemblea distrettuale sabato all’Upo di Alessandria

print

Dirigenti dei 42 club Rotary e 22 Rotaract (il gruppo giovanile dell’associazione) del Distretto 2032 del Rotary (che copre le province di Alessandria, Asti e Cuneo e la Liguria con più di 2400 rotariani), i quali entreranno in carica durante l’anno che inizierà il 1° luglio e si concluderà il 30 giugno 2023, parteciperanno sabato 21 maggio all’assemblea distrettuale. Il seminario di formazione, che si svolgerà nell’aula magna della sede di Alessandria dell’Università del Piemonte Orientale (UPO), è l’occasione per il Governatore incoming Anselmo Arlandini per illustrare le linee programmatiche dell’anno 2022-’23 ispirate dal presidente internazionale Jennifer Jones (canadese, prima donna ad essere nominata per l’incarico di presidente del Rotary International), il cui slogan è “Imagine Rotary” (Immagina il Rotary).

Il programma è fitto di interventi, stimolanti nelle diverse specificità, “ma è sulle parole chiave che vale la pena soffermarsi, perché metabolizzarle vuol dire avviarsi sul binario giusto dell’annata che sarà,” sottolinea Arlandini.

Cesare Cardani aggiornerà sul continuo impegno del Rotary per l’eradicazione della polio (l’obiettivo di liberare il mondo da questa malattia è più vicino che mai), Fabiola Mascardi e Marco De Paoli tratteranno Diversità, Equità e Inclusione (DEI) (“Al Rotary, siamo consapevoli che coltivare una cultura diversa, equa e inclusiva è essenziale per realizzare la nostra visione di un mondo in cui le persone si uniscono e agiscono per creare cambiamenti duraturi e fare meglio”).

Ad Alessandria, Patrizia De Natale illustrerà un service del Distretti italiani “Il Rotary nutre l’educazione” che, in associazione con “Rise Against Hunger”, vuole ulteriormente promuovere la produzione e la distribuzione di pasti a sostegno di programmi di scolarizzazione nei paesi dell’Africa Sub-Sahariana.

Il seminario di istruzione copre aspetti organizzativi e strategici: la presentazione della squadra distrettuale che affiancherà Arlandini e del bilancio preventivo (Mario Carbone, tesoriere del Distretto). La seduta pomeridiana prevede approfondimenti specifici in base all’incarico ricoperto (Tullio Vernazza con i segretari dei club, Carbone con i tesorieri, Riccardo Lorenzi con i prefetti).

Quest’anno, il seminario di istruzione accomuna per la prima volta i rotariani “senior” e i giovani del Rotaract, l’associazione promossa dal Rotary International e dedicata a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 32 anni.