Casale Monferrato: torna Art#Together, il progetto di solidarietà degli artisti del territorio

Art#together è un progetto no-profit nato nel 2020 organizzato da Smov di Vittoria Oglietti e 111 Lab. in collaborazione con Giovanni Saldì e gli artisti Monferrini che hanno donato le proprie opere a favore delle raccolta  fondi promossa dal Comune di Casale Monferrato per l’emergenza Covid-19.

Oggi, gli artisti, con le loro importanti opere, si riuniscono con grande entusiasmo, per una nuova raccolta fondi destinata a sostenere l’iniziativa dell’Archivescovo Cyril Vasil della Diocesi di Kosice, per la costruzione di un’asilo – scuola per i bambini profughi ucraini.

La grande generosità della città, si è era già mobilitata lo scorso marzo raccogliendo aiuti, consegnati direttamente alla Diocesi di Kosice, dal sindaco Federico Riboldi, da mons. Francesco Mancinelli, Rettore del Santuario di Crea e collegamento con la Eparchia slovacca, insieme agli Amici del Po, alla Misericordia e alcuni volontari.

Le opere di Art#together, saranno in esposizione da domani, 13 maggio, fino al 20 giugno, all’ingresso del primo piano del Comune di Casale Monferrato (in via Mameli, 10) e saranno acquistabili tramite donazione sulla pagina Facebook @art.together.casalemonferrato, dove si troveranno  tutte le spiegazioni per poter partecipare all’iniziativa benefica e donare così una nuovo sorriso ai bambini e alle loro mamme che ritroveranno una vita in una comunità pronta ad accoglierli.

«La cultura è stata un supporto fondamentale nel corso dell’emergenza sanitaria – ha voluto sottolineare l’assessore Gigliola Fracchia – sia come aiuto e svago durante i lockdown, sia come promotrice di iniziative benefiche, come è stata Art#together. E l’arte sarà di nuovo protagonista positiva in questo altro momento di difficoltà, facendosi promotrice di una raccolta fondi che potrà portare un po’ di sollievo ai bambini più piccoli scappati dall’Ucraina. Un grazie quindi agli artisti, come sempre sensibili e disponibili, e a Vittoria Oglietti, promotrice di Art#together. E soprattutto: partecipate alla donazione!».

Il progetto patrocinato dal Comune di Casale Monferrato in collaborazione con il Santuario di Crea, organizzato da Smov Comunicazione ed eventi, vede la partecipazione di numerosi artisti: Emilaino Cavalli, Fernanda Core, Nadiaanna Crosignani, Giuliana D’Adda, Albina Dealessi, Paolo Deandrea, Iris Devasini, Anna Galli, Daniele Lesti, Renato Luparia, Cate Maggia, Gigi Marini, Paolo Novelli, Mattia Pallanza, Piergiorgio Panelli, Ambra Pegorari, Fernanda Pessina, John Sale, Maria Pia Talio, Bona Tolotti.

 

Per acquistare le opere: Fb: @art.together.casalemonferrato  Per informazioni: vittoria.oglietti@smov.it