La Fondazione Uspidalet anche quest’anno proporrà sui canali di Telecity 7 Gold la trasmissione Girotondo, che tanto seguito ha avuto lo scorso anno.
Si tratta di una trasmissione che con un’impronta divulgativa permetterà agli ascoltatori di conoscere le eccellenze dell’Ospedale infantile di Alessandria ed i
servizi erogati e tratterà anche altre tematiche relative ai problemi della psicologia e della nutrizione legate al mondo dei bambini e degli adolescenti.
La prima puntata sarà trasmessa giovedì 12 maggio dalle 12 alle 12.30.
I medici, i chirurghi ed il personale sanitario del Cesare Arrigo, ci aiuteranno a scoprire quali patologie vengono curate ed affrontate all’ospedale infantile di
Alessandria, mentre Il nutrizionista e la psicologa, ci daranno utili consigli per gestire meglio le malattie che possono colpire i bambini e gli adolescenti.
C’è poi la sezione che avrà come protagonisti i ragazzi e se nell’edizione passata di Girotondo, abbiamo coinvolto gli studenti del liceo Saluzzo Plana di Alessandria, con il loro video musicali, quest’ anno lavoreremo invece con gli studenti di altri istituti superiori alessandrini chiedendo loro di produrre dei brevi cortometraggi sulla tematica del dono, che è poi il focus dell’attività della Fondazione Uspidalet:
sensibilizzare la comunità alla donazione per dotare gli ospedali alessandrini di strumentazioni all’avanguardia nella cura e nella diagnostica a sostegno della
salute dei piccoli e degli adolescenti.
La Giuria che valuterà il lavoro dei ragazzi sarà composta da esperti che operano nell’ambito dell’Alessandria Film festival.
Il vincitore verrà premiato con la partecipazione con il suo cortometraggio all’edizione del settembre 2023 di Alessandria Film Festival.
Mentre lo scorso anno il contest musicale era stato intitolato a Jean Formiga l’appassionato di musica morto prematuramente per una grave malattia , quest’anno il Premio sarà dedicato a Marco Triches, il vigile del fuoco scomparso nella tragedia di Quargnento, che era un grande appassionato di teatro.
L’appuntamento con Girotondo è dunque giovedì 12 maggio dalle 12 alle 12.30 sui canali di Telecity7Gold (canale 10 per il Piemonte e 14 per la Liguria).
In questa prima puntata il dottor Alessio Pini Prato Direttore della SC Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Cesare Arrigo, parlerà del morbo di Hirschsprung, meglio conosciuto anche come megacolon congenito, una patologia sulla quale l’Ospedale Infantile di Alessandria, ha maturato un’esperienza notevole e tanti interventi di successo.