Progetto Circus, martedì il secondo appuntamento con gli studenti dell’Istituto Morbelli

Il progetto “circus” è un progetto socio educativo di attività circense non competitiva ma di sviluppo personale e scambio socio-culturale.
L’iniziativa dell’associazione dei commercianti, del gruppo giovani con la partecipazione di Lello Clown e Vip Alessandria.
Dopo il successo del primo appuntamento con la scuola Caduti per la Libertà, seconda giornata con il progetto Circus. Un evento che coivolgerà gli oltre 1000 alunni del Quartiere finanziato dall’Associazione.
MARTEDI 10 maggio saranno protagonisti gli alunni dell’istituto Morbelli, attività che si svolgerà nel parco giochi di via Campi.

* 16 maggio istituto Straneo
* 17 maggio istituto Zanzi e Ferrero attività che si svolgerà in piazza Ceriana.
Gli incontri si svolgeranno tutti al mattino dalle 8.30 alle 13.00 .
Nel mese di Giugno il giorno 11 giugno al pomeriggio presso il parco giochi area verde di via campi davanti alla scuola “Morbelli” anche con la presenza dei vip alessandria ci sarà una grande festa circense con gli artisti
Fem spettacoli denominata una “Città a misura di bambino”,organizzata dall’ ass. Commercianti del Quartiere Cristo.
Le arti circensi consentono di vivere la propria inventiva in libertà e di acquisire sempre più contatto con le proprie idee, anche le più fantasiose e stravaganti Durante il percorso gli studenti si troveranno ad affrontare e risolvere svariati problemi:

* risolvere i problemi fisici proposti (manipolare oggetti, accettare squilibri sugli oggetti in movimento, cooperare con gli altri per costruire collettivamente, lasciare i supporti terrestri con il terreno e con i materiali.
* Sviluppare la propria immaginazione stimolando la propria creatività.

Tra le tante finalità dell’ attività c’è lo sviluppo dell’autocontrollo e del senso di responsabilità attraverso il gioco.
“Grazie all’associazione commercianti del quartiere Cristo, il progetto Circus vedrà coinvolti gli istituti primari del quartiere stesso, associazione che crede fortemente in progetti educativi rivolti ai bambini ed adolescenti specialmente in questi due anni dove purtroppo i primi a pagare il “lockdown” sono stati stesso gli studenti in quanto frenati dal non poter fare gruppo e giocare liberamente” le parole di Lello Clown.
L’esperto sarà Raffaele Pecoraro educatore circense ed educatore socio pedagogico più conosciuto come Lello Clown artista della Fem Spettacoli, da 14 anni attivo nella provincia di Alessandria dal comprensivo di Spigno agli istituti di Conzano, Occimiano, Quargnento, Mirabello e Pozzolo Formigaro.

“Una bellissima iniziativa – spiegano la presidente dei commercianti Silvana Sordo ed il referente del gruppo giovani Salvatore Calandra. – il nostro sogno è che questo Quartiere diventi sempre di piu’…a misura di bambino. Un percorso importante su cui crediamo cosi come il rilancio dei parchi giochi e aree verdi. A settembre nelle scuole consegneremo a tutti gli alunni la storia del Quartiere Cristo nella Tesi di Laurea della dott.ssa Margherita Cerruti”.
Intanto procede il progetto per la realizzazione e installazione dei giochi per i ragazzi diversamente abili in via Paolo Sacco.