Lega Valenza: “Da Fondazione Mani Intelligenti risposte insoddisfacenti: dove sono i numeri?”

In premessa va ringraziato il Vice Sindaco Luca Rossi per la sensibilità istituzionale e la disponibilità nel rispondere all’interrogazione.

La non soddisfazione deriva, però, dal fatto che non c’è stata una comunicazione dei dati richiesti nel merito di quanti orafi sono stati formati dalla Fondazione Mani Intelligenti, come era invece richiesto nell’interrogazione.

Questi erano dati che la Fondazione Mani Intelligenti avrebbe dovuto fornire attraverso i suoi organi apicali.

E’ davvero, poi, stupefacente il fatto che la Fondazione Mani Intelligenti abbia asserito di non essere una scuola quando, nel suo Statuto, è chiaramente indicata come ‘mission’ prioritaria la formazione di manodopera orafa qualificata per Valenza e non solo.

Ed è anche opinabile lo scudo della trasparenza cui si è richiamata Fondazione Mani Intelligenti, trasparenza che avrebbe dovuto essere una priorità, se a richiedere quei dati era un socio fondatore, nonché azionista di maggioranza, il quale ha tutto il diritto di sapere come sono stati spesi i soldi del Valenzani e delle Imprese Valenzane.

A questo punto mi domando dove sono finiti i 1000 orafi in 3 anni promessi in pompa magna dall’allora Sindaco Gianluca Barbero. Si saranno persi forse per strada?

E mi chiedo anche come mai in tutto questo periodo nessuno della passata Amministrazione Comunale abbia mai rivolto questa domanda alla Fondazione Mani Intelligenti. Forse erano su Marte?

Daniele Boccardi
Segretario Lega Sezione di Valenza