C.AL.CA chiede informazioni sulle tempistiche per i ristori alle famiglie/privati e imprese/agricoltori alluvionati nei giorni 2 e 3 ottobre 2020

print

Gent.mi Presidente Cirio e Assessore Gabusi,

Nei giorni scorsi abbiamo appreso che a seguito della alluvione di ottobre 2020 sono stati stanziati da Roma 66 milioni di euro che la Regione Piemonte destinerà a Comuni, Province e altri Enti locali principalmente per lavori di messa in sicurezza, mitigazione del rischio e ricostruzione , ripristino edilizia comunale e viabilità , per la nostra zona sono previsti 4 interventi a Bozzole, Casale e Frassineto per un totale di circa 300.000 euro.

Nel gennaio dello scorso anno ( ns. Prot.2101/01 del 11/01/2021) vi avevamo scritto auspicando un sollecito stanziamento per i ristori alle famiglie/privati , imprese e agricoltori danneggiati ma gli stessi dopo 1 anno e mezzo dall’alluvione non hanno ancora ricevuto nessun contributo per i danni subiti.

Sui giornali vercellesi abbiamo letto che, dopo aver ringraziato per gli stanziamenti agli Enti locali, vi è stato rivolto un sollecito dal Presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta con queste dichiarazioni che condividiamo e riportiamo testualmente “… Non ci si dimentichi delle tante persone che hanno perso tutto,che han dovuto lasciare la propria casa , che han visto compromessa la loro attività .A loro è importante dare una risposta e bisogna farlo in fretta “ il sollecito del Presidente Botta fa eco a quello dell’On. Paolo Tiramani fino a qualche giorno fa Sindaco di Borgosesia “Senza alcun tipo di egoismi avrei preferito i risarcimenti che mancano da un anno e mezzo per i danni dell’alluvione avuti dalle famiglie del quartiere Isola. Ci sono nuclei familiari che hanno perso tutto avrei preferito che avessero stornato prima i loro soldi piuttosto che per il Comune. Chiedo alla Regione maggiore attenzione per i risarcimenti di tipo civile“.

E’necessario ricordare che anche nel nostro territorio nella frazione Terranova e nella vicina Motta de Conti vi sono famiglie e imprese danneggiate dall’esondazione del Sesia con danni subiti per decine di migliaia di euro , alcuni senza alcuna certezza sulle tempistiche dei rimborsi si sono scoraggiati e per non aggravare ancora la propria situazione con ulteriori costi per le perizie asseverate hanno rinunciato a presentare domanda di risarcimento.

Il nostro Comitato C.AL.CA. -da sempre portatore di interessi diffusi per il ns. Territorio – si unisce alle richieste del Presidente Botta e dell’On. Tiramani e chiede cortesemente un Vs. Riscontro sulle effettive tempistiche necessarie per ottenere in tempi brevi una prima tranche di ristori a privati ed imprese/agricoltori alluvionati a cui comunque deve seguire il saldo in tempi adeguati e improcrastinabili
.
Ringraziandovi per l’attenzione e collaborazione ed in attesa di un vs. gradito riscontro Vi porgiamo Cordiali Saluti.

Per il Consiglio Direttivo
Massimo De Bernardi
Portavoce e Vicepresidente C.AL.CA. – Comitato Alluvionati del Casalese