For.Al Casale, importanti novità per il corso di formazione operatore del benessere [For.Al News]

print

Una grande novità si sta affacciando nella sede ‘B. Baronino’ del For.Al di Casale. Da quest’anno è infatti prevista l’attivazione di un’impresa formativa sperimentale correlata al corso “Operatore del benessere Erogazione di trattamenti di acconciatura” grazie alla quale gli allievi della sede casalese, coordinata da Giusy La Rosa, potranno aprire le porte a persone esterne e fornire servizi, con modalità laboratoriale, secondo un’alternanza continua e strutturale tra apprendimento formale e lavorativo, sempre in presenza e con il monitoraggio di docenti professionisti e di un coordinatore formativo.

Le erogazioni liberali ricevute per i servizi erogati saranno utilizzati all’interno della sede per l’acquisto di attrezzature e materiale didattico. La presentazione del progetto avverrà in questi giorni.

La sede casalese, da sempre, offre opportunità formative diversificate e di consulenza per i servizi al lavoro per ogni fascia di età: “In particolare curiamo la formazione di giovani allievi che partecipano ai nostri corsi professionali con lo scopo di apprendere per essere subito pronti al mondo del lavoro” spiega il presidente Alessandro Traverso, cui fa eco Veronica Porro, direttore generale: “La formazione che eroghiamo si basa su attività pratiche, di simulazione del contesto lavorativo senza mai trascurare le conoscenze culturali e di base e tutto viene svolto in aule e laboratori confortevoli e dotati di attrezzature all’avanguardia, proprio per ricreare ambienti lavorativi il più possibile simili a quelli delle future sedi di lavoro”.

Ogni insegnamento viene erogato da docenti interni e da esperti del settore che trasmettono, passo dopo passo, i segreti della professione. “Crediamo fermamente che i nostri allievi debbano avere il meglio per crescere, formarsi e prepararsi al lavoro” aggiungono dalla sede di Casale, nella quale dopo un’attenta analisi dei fabbisogni territoriali propone, per il prossimo anno formativo, due corsi triennali: “Operatore del benessere Erogazione di trattamenti di acconciatura” e “Operatore ai servizi di vendita”.

Entrambi i percorsi si sviluppano in modo dinamico curando l’accoglienza degli allievi, l’accompagnamento e un supporto costante sia professionale che umano, oltre al continuo confronto con le famiglie dal momento che per il raggiungimento degli obiettivi è indispenabile la sinergia tra allievi, famiglia e scuola, come importantissima è anche la rete che l’Agenzia per il Lavoro mantiene attiva per favorire l’inserimento dei neo qualificati nelle aziende del territorio.

“Il tutto coniugando al meglio formazione d’eccellenza e servizi al lavoro: da noi si è al centro!” concludono dirigenti e amministartori For.Al che attendono i ragazzi in uscita dalla scuola media per una visita della sede e l’iscrizione ad uno dei percorsi proposti e utenti esterni che potranno usufruire dei ì servizi di acconciatura presso l’Impresa Formativa.