Marzo Donna al Quartiere Cristo: tutti gli appuntamenti del mese

 

Per tutto il mese di  Marzo i negozi del Quartiere , esporranno dei disegni realizzati dagli alunni delle scuole sul tema “Donna-Mamma”

 Autoscuola Ceriana , Corso Acqui 149, per tutte le donne che si iscriveranno dal 1 al 10 marzo le verranno omaggiate 3 guide

 La farmacia Sacchi in corso Acqui 36 nel mese di Marzo offre uno sconto del 20% su tutta la linea Sacchi bellezza ( prodotti creme, maschere, sieri, latte detergente )

 “A Modo Mio” abbigliamento in corso Acqui 188 “Le Donne sostengono la metà del Cielo”

in occasione della festa della Donna, per tutto il mese di Marzo, vogliamo regalarvi uno scatto fotografico con i vostri bimbi. Ogni acquisto fatto dal 1 al 31 marzo riceverete in omaggio un invito allo nostro shooting che si terrà la prima domenica di Aprile.

Il Punto Di per il mese di marzo 2022 prevede laboratori/attività in presenza presso la sede in via Parini 21.
I laboratori creativi intitolati “Benvenuta Primavera” coinvolgeranno bambini dell’età di 3/11 anni con attività ludico/ ricreative e artistiche il lunedi e mercoledi 16,30/17,30
All’ interno del Punto DI organizzeremo anche dei momenti dedicati alle donne con attività per signore nella settimana della festa della donna. Laboratorio aperto alle donne di tutte le età il 7 e 9 marzo dalle 14,30 alle 15,30

Ottica Nuova, corso Acqui n.50, per tutto il mese di marzo sconto del 10% a tutte le donne e 8 marzo omaggio floreale.

 Per marzo donna l’ASD Yume Alessandria Via Leonardo da Vinci 11 , organizza due attività:
-Tutti i martedì di marzo dalle 18 alle 19 allenamento GRATUITO di Functional Training solo donne (prenotazioni obbligatorie al 349-7088911)
– sabato 19 marzo dalle 14.30 alle 16.30 corso gratuito di difesa donna (prenotazioni obbligatorie al 349-7088911)

 

Programma

 

Mercoledi 2 marzo ore 17,00 inaugurazione presso la sede ex Circoscrizione Alessandria Sud via Parri n. 8 della mostra I COLORI DELLA DONNA”
L’ arte di dipingere la donna, perché essere donna, è arte Mostra di Ritratti femminili della Professoressa Albini Franca in collaborazione a cura dell’Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo.
La Mostra sarà aperta  Dal 2 al 19 marzo tutti i mercoledì e i sabati dalle ore 16 alle ore 18,30
A tutti i presenti mercoledi 2 marzo verrà offerto un brindisi a cura del Risto-Bar Malù (di via Pietro Nenni) e della Panetteria di Enza e Valerio (di Piazza Campora).

Sabato 5 marzo 2022

Ore 16,00 presso “Centro Estetico Le Forme” Via Cassola n.3, inaugurazione del “Punto Bebe’”

il primo punto del Quartiere per le neo-mamme. Poltrona per allattare, scaldalatte, fasciatoio e lavatoio

 

ore 20,00 presso la Soms corso Acqui 158, Cena e danze con L’Orchestra Enrico Cremon

 

Martedi 8 marzo ore 20,00 presso il Cento Grigio, Via Bonardi,  omaggio per tutte le donne…Cena  . Per prenotazioni   0131345227 / 347/8464182
Venerdi 11 marzo

ore 21,00 presso la Soms corso Acqui 158 , in collaborazione con la Uisp “letture… A proposito di donne”

 

Sabato 12 marzo

ore 10,00 i Residenti Grattacielo di Piazza Ceriana “ Un Quartiere Creativo” alla presenza di Denise Bistolfi illustratrice Alessandrina

 

Sabato 12 Marzo

ore 21,00 presso l’Auditorium “San Baudolino” in Via Bonardi

a cura dell’Associazione culturale Stabilimento delle Arti con direzione artistica di Michela Maggiolo andrà in scena l’evento “Talia, Tersicore, Euterpe” ovvero le muse della commedia, della danza e della musica. Verranno inscenati momenti recitati e danzati accompagnati dalla musica dell’arpa. Vorremmo far conoscere le arti che ci caratterizzano come associazione e che portino alla luce anche i nostri progetti come Vignale in danza a cui stiamo lavorando.  Il pubblico verrà accolto nel foyer con l’esecuzione di alcuni brani musicali delle allieve dello Stabilimento delle Arti sezione musica.

 

Domenica 13 marzo

Ore 10,00 Esposizione Mezzi di Castellazzo Soccorso Odv davanti alla Parrocchia di San Giovanni Evangelista. Partecipazione alla Santa Messa con i militi e testimonianza delle “Donne Volontarie di Castellazzo Soccorso”

 

 

presso il Centro Incontro Cristo , Via San Giovanni Evangelista

ORE 12:30 PRANZO SOCIALE

ORE 15.00 Esibizione e lezione al femminile di portamento da parte delle Sweet Dolls

Presso la Soms, Corso Acqui 158 alle ore  17,00 Radio BBSI e L’INFORMATORE ALESSANDRINO presentano “Le donne che saremo”  La forza delle donne risiede nelle proprie madri, sorelle, zie, amiche…
Questa forza è chiamata: cultura! Una cultura fatta di tradizioni, mestieri e idee.
Cosa siamo noi? Se non la creazione di un bagaglio culturale di un’infinità di donne.
Donne forti che hanno saputo affrontare guerre, ragazze che hanno sfidato le disparità di
genere ricevendo un’istruzione superiore, mamme che hanno il coraggio di non dimenticare le
proprie radici e riuscirle a trasmettere nelle donne del futuro.
È questo l’obiettivo della nostra Talent School Piccola Diva e dei nostri spettacoli. Promuovere
la cultura con il canto, la moda e il movimento. Insieme a loro, le mamme, le sorelle, le zie; li
aiutiamo in questo fantastico passaggio da piccole a grandi dive. Il tema dello spettacolo è “La
donna che saremo” con canzoni, balli e costumi attinenti al nostro credo: dive in evoluzione. La
crescita di donne valorizzate, decise, forti che amano essere come sono. Lo show è strutturato
con balli, canti e con costumi nazionali e moderni. Nello spettacolo saranno presenti sia adulti
che bambini.

 

– Presso il Teatro Don Bosco in Corso Acqui 398 ore 21,00 serata teatrale “La Marcolfa” di Dario Fo. Compagnia teatrale Ikeatrando di Valenza.

Eleganza e fierezza contraddistinguono dalla notte dei tempi il genere femminile e la Marcolfa ne è innegabile prova…..venite a conoscerla personalmente.

 

 

Martedi 15 marzo

ore 19,30 presso il “”Centogrigio sport village” in Via Bonardi,

Confesercenti e le Agenzie del Gruppo Tecnocasa propongono un incontro a tema “Passioni, sogni e il mondo del lavoro nell’universo della donna”. Parteciperanno all’incontro Denise Bistolfi, artista alessandrina, Silvana Sordo, presidente associazione attività e commercio Quartiere Cristo, Michela Mandrino presidente di Confesercenti e le collaboratrici delle agenzie Tecnocasa di Alessandria. , Seguirà aperitivo.

Giovedi 17 marzo

dalle ore 16,30 alle 18,30 presso l’ex sede della Circoscrizione Alessandria Sud, Via Parri 8, presentazione del progetto :

 “Centro Vita Indipendente: uno spazio multifunzionale aperto alla comunità del quartiere Cristo”

Il centro vita indipendente si presenta come uno spazio di accoglienza, informazione e socializzazione aperto a tutti i cittadini del quartiere Cristo che vogliono trasformare le idee, i bisogni e i desideri in attività e servizi concreti, duraturi e sostenibili, valorizzando la creatività e il senso di comunità che contraddistingue gli abitanti del quartiere. Il Centro inoltre è la sede principale del Progetto Comunità sicura un’iniziativa costituita tra CISSACA ASL AL GABBIANO e le principali associazioni di promozione sociale del territorio finalizzata a promuovere il benessere delle persone anziane e disabili presso il proprio domicilio. Venite ad incontrarci in via Cesare Battisti 48 per conoscere tutte le iniziative e le attività organizzate.

 

 

Venerdi 18 marzo

ore 18,00 presso la Biblioteca della Soms , Corso Acqui 158, presentazione del Libro “”Horn please, viaggio nel Paese dei Maharaja” storia di una viaggiatrice nell’incanto e nel disincanto indiano con la presenza dell’autrice Simonetta Gorsegno

 

 

Sabato 19 marzo

ore 10,00 presso la Soms, corso Acqui 158 : Mi segni una storia? – Lettura animata in italiano e in LIS di “Fiabe in rosso”
Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Raperonzolo…e se le loro storie andassero a finire in un modo diverso?
Vi aspettiamo per una lettura animata in italiano e in Lingua dei Segni, ispirata a uno dei racconti del libro “Fiabe in rosso”. Ascolteremo (e vedremo!) la storia narrata a parole e con i segni, scopriremo un nuovo modo di comunicare e al termine della lettura giocheremo insieme immaginando il finale della nostra fiaba.
“Fiabe in rosso” è un progetto nato a quattro mani contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere. Il libro è scritto da Lorenzo Naia, illustrato da Roberta Rossetti, edito da Verba Volant Edizioni.
Lettura con laboratorio aperta a bambini sordi e udenti dai 6 agli 11 anni.
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria a listen.associazione@gmail.com / 3466374089 Alessandra

Associazione LISten
LISten è un’associazione di promozione sociale che si occupa di integrazione tra persone sorde e udenti e di promozione e diffusione della Lingua dei Segni Italiana (LIS) e della cultura Sorda.

 

Domenica 20 marzo

dalle ore 15,00 alle ore 19,00 evento promosso dalla Kineos Center Alessandria in via Fernando Santi n° 2, Zona D4, vorremmo avere modo di valorizzare la donna, cosa che dovrebbe essere fatta ogni giorno, per ricordare che le donne a prescindere da tutto sono una vera forza della natura.

Sarà una giornata dedicata interamente alla donna, ovviamente nessuno sarà escluso ma tutti i nostri argomenti saranno mirati, alla figura femminile.

La giornata avrà luogo, presso il KineOs Center in via Fernando Santi N°2 – Zona D4

Per qualsiasi informazione 3899556996/0131344681

Ci sarà modo di affrontare insieme, gli argomenti e la possibilità di rispondere a qualsiasi domanda… Inoltre abbiamo deciso, di omaggiare per il 1°mese ogni donna che vorrà intraprendere un percorso benessere presso la nostra struttura, fino al 30 APRILE 2022.

OSTEOPATA

Dottor Cagnazzo Andrea

Il nostro osteopata sarà a vostra disposizione per qualsiasi domanda….

Parleremo di ogni problematica , delle varie opportunità di attività fisica più adeguate.

Parleremo della DONNA nel periodo più bello della vita che è la gravidanza, e del post parto.

 

 

AUTODIFESA-KRAV MAGA

Autodifesa personale, possibilità di provare e imparare una nuova metodologia di difesa.

 

ARGOMENTO: NON SOLO MAMMA

Dott.ssa Semeraro Valentina

Argomento trattato, dalla nostra psicologa per ricordarci che oltre ad essere mamme, figlie e mogli..

SIAMO ANCHE DONNE

 

BIOLOGA-NUTRIZIONISTA

Dott.ssa Colla Alice

Tratteremo come argomento l’alimentazione in gravidanza e in allattamento, e dei falsi miti alimentari “ES: in allattamento bisogna mangiare per due, la birra fa latte ecc ecc”

Ci sono tantissime problematiche, ormonali e non che non permettono a noi donne di sentirci belle come vorremmo essere…

 

 

Venerdi 25 marzo

ore 21,00 presso la Soms corso Acqui 158,  Zonta Cineforum”

 

Sabato 26 marzo, ore 21,00

Prof_in_Coro presso la Parrocchia San Giuseppe Artigiano (Don Bosco) corso Acqui 398, presenta: “Musica come Respiro” L’evento sarà dedicato alle donne  che hanno subito violenze .

I brani musicali  scelti verranno alternati alla testimonianza  di una donna coraggiosa, Laura,  che ha

saputo sganciarsi da una situazione familiare insostenibile salvandosi.

Lei  sarà la protagonista principale della serata .Con la sua voce racconterà uno stralcio della sua vita sperando di poter dare la forza  ad altre donne che come lei sono rimaste  prigioniere di uomini senza scrupoli che si nascondono dietro la parola AMORE …ma questo amore non è .

 

Lunedi 28 marzo

ore 20,30 presso Il Centro Incontro Cristo, Via San Giovanni Evangelista

L’Alessandria Calcio femminile, tra Sport e Territorio”

L’Alessandria Calcio Femminile al gran completo si presenta raccontando la sua storia ed il rapporto con il Quartiere Cristo . Dalle Testimonianze delle atlete all’impegno nel campo sociale e ricreativo.

 

Martedi 29 marzo

ore 9,00/11,00 presso le scuole “Zanzi” e “Ferrero”  Mi segni una storia? – Lettura animata in italiano e in LIS di “Fiabe in rosso”
Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Raperonzolo…e se le loro storie andassero a finire in un modo diverso?
Vi aspettiamo per una lettura animata in italiano e in Lingua dei Segni, ispirata a uno dei racconti del libro “Fiabe in rosso”. Ascolteremo (e vedremo!) la storia narrata a parole e con i segni, scopriremo un nuovo modo di comunicare e al termine della lettura giocheremo insieme immaginando il finale della nostra fiaba.
“Fiabe in rosso” è un progetto nato a quattro mani contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere. Il libro è scritto da Lorenzo Naia, illustrato da Roberta Rossetti, edito da Verba Volant Edizioni.

 

Mercoledi 30 marzo

9,30/12,00 in via della Moisa , Proposta DI.DSF docenti senza frontiere Piemonte (ODV). Organizzazione legalmente riconosciuta di promozione culturale, educativa e di inclusione sociale. Direttivo a maggioranza femminile. LE API AMICHE. Il percorso didattico “Apiario di Cascina Moisa”  spiega in dettaglio significato e valore delle api, con esemplificazioni sul campo. Possibile l”iscrizione (gratuita) agli “Amici di DSF Piemonte” per gestire in modo volontario, sicuro e con assicurazione di rito, con la supervisione dei responsabili, l’intero complesso. Una occasione importante di promozione culturale e ambientale dell’intera città e del quartiere Cristo, in particolare. . Attendiamo. fiduciosi  Referente   Pier L. Cavalchini  (presidente), Anna Marotta (vicepresidente) tel 3351020361,   mail.  formazione@docentisenzafrontiere.org

 

 

Sabato 2 aprile

La Natura ti fa bella!
Ore 15:30 Visita guidata a Cascina Moisa per scoprire le piante amiche della bellezza e del benessere.
Cascina Moisa – Via della Moisa, 1
Evento organizzato da Erica Pro Natura Alessandria

 

Sabato 2 aprile

ore 9,00/19,00 a cura dell’Associazione Attività e Commercio “ Musica e Omaggio alle Donne” con la partecipazione di :

Saltallocchio               Omaggio “Un Caffè alle donne”

La Castellana                Omaggio alle prime 10 clienti

Amici Frutta                Omaggio “10 Primule”

Annina Parrucchiera       Omaggio “10 primule”

Fabio Calzature                Omaggio a Tutte le donne

Original Company            Omaggio “10 Primule”

Le Forme                     Le Forme studio estetico di via Cassola 3, regalerà a tutte le donne che passeranno                                dal centro estetico sabato 2 aprile  una pulizia viso con ultrasuoni.

Fulvio Gioielleria        Regalo Cambio Pila per le prime 4 clienti

Cartoleria La Fenice   Omaggio Alle Donne

Trasporti Traslochi Italia  Omaggio alle prime 10 clienti

 Dal 1 marzo sul tema della donna , ogni commerciante utilizzerà per le proprie vetrine dei colori in base al significato che vorrà dare alla “Donna”. Inoltre sarà affisso un cartello con degli oggetti in base ai colori che verranno utilizzati.

 

 

Testimonial del Marzo Donna al Quartiere Cristo  sono le atlete dell’Alessandria Calcio Femminile, che hanno realizzato alcuni messaggi:

 

Il femminismo non riguarda il rafforzamento delle donne. Le donne sono già forti, si tratta di cambiare il modo in cui il mondo percepisce quella forza!

( prima squadra  Alessandria Calcio femminile)

 

Le donne che hanno
cambiato il mondo non
hanno mai avuto
bisogno di mostrare
nulla se non la
loro intelligenza.
RITA LEVI MONTALCINI

( Under 17 Alessandria Calcio femminile)

 

Ogni volta che una
donna lotta per
se stessa, lotta per
tutte le donne.

(Under 15 Alessandria Calcio Femminile)

 

Se con il tacco ti
vedrai alta, con
l’amore per te stessa
ti vedrai immensa.

( Under 12 Alessandria Calcio Femminile)

 

 

Educare alla non violenza significa esercitare i bambini fin da piccolo alla condivisione e all’ascolto

(primi calci Alessandria Calcio Femminile)