AS.PER. cerca volontari

print

Lunedì alla Basile convegno sul volontariato alessandrino organizzato dal movimento per Oria Trifoglio sindaco CorriereAlL’impatto della crisi pandemica ha modificato i bisogni della comunità e ha impresso un’accelerazione innovativa nell’erogazione dei servizi socio-assistenziali sui territori.

Anche ad Alessandria si sperimentano nuove modalità per rispondere alle problematiche sociali emergenti, favorendo la collaborazione tra Enti gestori e Terzo Settore e la coprogettazione delle iniziative.

Il CISSACA – l’Ente gestore dei Servizi Socio-Assistenziali dei Comuni dell’Alessandrino – ha recentemente presentato un avviso pubblico per la co-progettazione di interventi a favore di persone prive di una rete familiare e/o di nuclei familiari fragili, a cui la Cooperativa Sociale AS.PER. ha partecipato per poter realizzare una serie di iniziative sul territorio alessandrino.

Tra i principi alla base di queste iniziative, c’è la convinzione che la promozione del benessere della
popolazione debba attuarsi attraverso le forze della società civile e con azioni che ne sostengano l’importanza dal punto di vista sociale e dei comportamenti individuali: per questo AS.PER. presenta una call to action per coinvolgere cittadini interessati a partecipare come volontari.

Punto focale delle attività previste dal progetto è la consapevolezza che al centro di ogni intervento ci sia la persona, intesa come portatrice di necessità, esigenze e risorse da accogliere e prendere in carico: per questo saranno indispensabili una forte sinergia e l’integrazione tra la Cooperativa e i volontari coinvolti.

AS.PER., in collaborazione con i volontari, svolgerà semplici attività, quali disbrigo di commissioni e piccole incombenze quotidiane (spesa, consegna documenti, ritiro farmaci), accompagnamento ad appuntamenti programmati che riguardano la cura della propria persona o la cura dell’animale domestico, sostegno alle relazioni dell’utente nel contesto sociale (passeggiate all’aperto, iniziative culturali e di aggregazione sociale quali spettacoli di teatro, concerti o proiezioni cinematografiche).

Le attività saranno svolte nel comune di Alessandria, con la frequenza stabilita dai progetti attivati nel corso del 2022. I volontari, che presteranno la propria opera a titolo gratuito, riceveranno una formazione ad hoc per potersi approcciare nella maniera più consona gli utenti, saranno coperti da idonea assicurazione contro infortuni a carico della Cooperativa e saranno sostenuti e accompagnati da operatori durante il percorso.

Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare la Cooperativa AS.PER. al numero 0131.40645 (interno 4) oppure scrivendo una mail ad appalti@areagiglio.com

Per candidarsi come volontari è sufficiente consultare il sito www.socialmapping.it (la piattaforma di
welfare e partecipazione promossa da Lab121 e dagli Enti Gestori dei Servizi Socio-Assistenziali delle province di Alessandria e Asti) e compilare il form alla pagina https://www.socialmapping.it/post/attivitadi-supporto-alla-persona-1