Sciopero: giovedì al Teatro Civico di Gavi il nuovo spettacolo degli Yo Yo Mundi

Giovedì 27 Gennaio alle ore 21 nuovo appuntamento della stagione del Teatro della Juta “Re-Match” che porta al Teatro Civico di Gavi “Sciopero” il nuovo spettacolo degli Yo Yo Mundi.

A vent’anni dall’uscita del CD “Sciopero” la storia band rock-folk italiana torna sul palco con la sonorizzazione dell’omonimo film del grande regista sovietico Ejzenstejn. Gli Yo Yo Mundi sono stati tra i primi gruppi dell’area rock a cimentarsi in questa particolare forma di contaminazione tra le arti. Lo spettacolo consiste nella proiezione del film con il commento sonoro suonato dal visoni sincrono con le immagini. Nella sonorizzazione ci sono momenti di reale improvvisazione incastonati perfettamente tra i numerosi brani creati appositamente per questo progetto. Il film del 1925 racconta di uno sciopero organizzato dagli operai di una fabbrica, venuti a conoscenza del suicidio di un loro compagno accusato ingiustamente di furto. I padroni cercano di bloccare la civile protesta corrompendo i più deboli ma la repressione passerà presto attraverso le cariche della polizia a cavallo e dai colpi di fucile.

Gli Yo Yo Mundi hanno all’attivo una quindicina di album, l’ultimo pubblicato “Evidenti tracce di felicità” è arrivato nella cinquina finale del Premio Tenco per la categoria Album dell’anno, il nuovo album si intitola “La rivoluzione del battito di ciglia” e segna una svolta sia nello stile, sia nella poetica. La loro musica, fin dagli esordi, era colorata,sghemba e piena di energia, fanno “musica selvatica”, come disse un giorno di loro Paolo Conte – , gli Yoyo sono stati uno dei primi gruppi italiani a utilizzare la fisarmonica al posto della seconda chitarra nel combo rock (ma anche il basso acustico), creando così sonorità originali che via, via si sono  trasformate, mantenendo la caratteristica vena folky, ma aprendosi a sempre nuove sonorità e sperimentazioni che brillano sia nei loro dischi e sia nei tanti progetti artistici che li vedono ideatori e protagonisti. Oltre a alle musiche per numerosi spettacoli teatrali, colonne sonore per documentari hanno realizzato sonorizzazioni e rimusicazioni di diversi film muti in collaborazione con le più importanti cineteche e i festival dedicati

La stagione “Re-Match” è organizzata dall’associazione culturale “Commedia Community”, in collaborazione con il collettivo teatrale “Officine Gorilla” il Comune di Arquata Scrivia” ed il contributo del Comune di Gavin, Fondazione CRT e Regione Piemonte, è un progetto selezionato dal bando “Corto Circuito” della Fondazione Piemonte dal Vivo.

 

Informazioni e prenotazioni:

teatrodellajuta@gmail.com

Tel: 345-0604219

www.diyticket.it/festivals/277/stagione-re-match

Biglietti:

Intero euro:12,00

Under 18: euro 8,00

Abbonamento a tutti gli spettacoli “Re-Match” Euro 130,00

Abbonamento Under 18 e over 65 per tutti gli spettacoli “Re-Match” euro 110,00

Carnet 5 spettacoli (Arquata e Gavi) euro 55,00

Varnet 5 spettacoli Under 18 e Over 65 euro 45,00