L’assessore Barosini: “Importanti interventi su opere pubbliche a San Giuliano Vecchio: ecco quali”. Al Nuovo riapertura dell’ufficio postale?

Merci via treno da Mortara alla Cina Barosini: "opportunità che anche Alessandria saprà cogliere" CorriereAl 2Entro fine anno, segnala una nota di Gianni Barosini, assessore ai Lavori Pubblici del comune di Alessandria, a San Giuliano Vecchio saranno realizzate da parte di RFI importanti opere pubbliche, “in sostituzione e compensazione del sopprimendo passaggio a livello di via Ghilina”.

Nel dettaglio:

Riqualificazione tratti di strada esistente ricadente nel territorio comunale di Alessandria, consistente essenzialmente nei seguenti interventi:

– ristrutturazione della massicciata e conseguente realizzazione della pavimentazione in conglomerato bituminoso con la realizzazione della segnaletica sulle piattaforme stradali di via Cà da Po’ e di via Ghilina in San Giuliano Vecchio, che costituiscono i percorsi alternativi derivanti dalla futura soppressione del PL di strada Carezzare;

– rifacimento della pavimentazione e della massicciata del marciapiede est di via Sale (traversa interna SP83) e recupero del sottopassaggio pedonale adiacente alla vecchia stazione ferroviaria, con conseguente realizzazione di un marciapiede per il collegamento alla SP83 verso il Cimitero, in riferimento alle successive soppressioni previste dei PL di v. Ghilina e di v. Sale-SP83).

“Il sottopasso ferroviario tra San Giuliano Vecchio e Nuovo è opera importante, che si aspetta da decenni – sottolinea Barosini. Per ora RFI finanzia queste altre opere, meno strategiche e meno onerose”.

Sarà occasione anche per posizionare nuove panchine ed arredo, oltrechè ripristinare la importante segnaletica orizzontale.

Per quanto riguarda San Giuliano Nuovo si sta interloquendo con Poste Italiane per favorire la riapertura dello sportello (la cui ha causato notevoli disagi ai residenti!).

Inoltre si provvederà, da aprile, ad asfaltare tratti di strade ammalorate: in primis via Colla e via Duomo.