Incontro in Prefettura per la crisi Maxi Di di Alessandria

print

Si è svolto lunedì mattina alle ore 12 l’incontro presso la Prefettura di Alessandria con la presenza di una ampia delegazione del committente Maxi Di, della società Ant Srl che gestisce il magazzino, delle RSA e dei sindacalisti di ADL Cobas.

Alla presenza del Prefetto Maxi Di ha confermato lo spostamento delle attività a Vercelli a partire da aprile e che nell’attuale magazzino subentrerà la multinazionale Aosom.

Da parte del committente continua a esserci l’impegno al mantenimento degli attuali livelli occupazionali ma per il momento non sono ancora stati forniti i numeri che sono la condizione indispensabile per l’apertura di una vera trattativa volta alla tutela di tutte le lavoratrici e i lavoratori.

Qualche lieve apertura c’è stata ma ancora del tutto insufficiente.

L’unica vera nota positiva è che al prossimo incontro siederanno al tavolo anche la società ManHandWork che ha l’appalto del magazzino di Vercelli e la Prefettura, che ringraziamo per l’importante ruolo di mediazione svolto, si è impegnata a coinvolgere al tavolo la multinazionale Aosom. Il prossimo incontro dovrà essere pertanto quello in cui vengono definitivamente messe le carte sul tavolo nella consapevolezza che molti sono gli attori in campo e non molto è il tempo per trovare una soluzione positiva alla vertenza.

Domani le lavoratrici e i lavoratori si riuniranno in assemblea e decideranno i prossimi passi.

Da parte nostra faremo come sempre ciò che le lavoratrici e i lavoratori decideranno nell’assoluta volontà di trovare una soluzione per tutte e tutti e nella consapevolezza della forza dimostrata con lo sciopero di venerdì scorso.

ADL Cobas