Marengo, l’eredità della storia per la rinascita sul territorio

La presenza delle autorità istituzionali è stata molto apprezzata all’incontro tra rappresentanti iscritti ai gruppi di rievocazione storica riuniti all’auditorium rinnovato di Marengo per proporre il palinsesto nazionale di eventi per il 2022.

«Marengo – dichiara Maurizio Sciaudone (Consigliere provinciale delegato al Polo di Marengo) – è la casa naturale per rievocatori e appartiene alla storia d’Italia e d’Europa. Questo sito vocato alla diplomazia internazionale può essere la fucina di eventi importanti per il territorio provinciale alessandrino».

«La Provincia – aggiunge Enrico Bussalino (Presidente Provincia di Alessandria) – è stata l’organo di suddivisione amministrativa della Repubblica Italiana presieduta da Napoleone dal 1802 al 1805: l’imperatore dei Francesi aveva intuito il ruolo nodale della Provincia per il territorio di riferimento. La rinascita sul territorio è il target inseguito dall’Amministrazione provinciale neocostituita altresì attraverso l’istituzione della delega al Polo di Marengo e l’intervento di Miloscio, consigliere di minoranza, all’iniziativa».

«Il percorso per valorizzare il polo storico e culturale di Marengo iniziato dal 2017 – aggiunge Cherima Fteita Firial (Assessore agli eventi e manifestazioni – Comune di Alessandria), – è agevolato dal rievocatore: questa figura esibisce l’intelligenza storica per restituire al territorio tutta la sua potenza».