Novi, la bicicletta di Franchino esposta al Museo dei Campionissimi

“Io voglio pedalare sicuro”: torna la kermesse ecologica da Novi Ligure a Castellania CorriereAl 2Nella seduta di giovedì 13 gennaio, la giunta comunale di Novi Ligure ha accolto la proposta, pervenuta da numerosi cittadini, di esporre la bicicletta del sig. Francesco Paolo Magrini, da tutti conosciuto come “Franchino”, negli spazi del Museo dei Campionissimi. In via eccezionale, si prevede pertanto di collocare il mezzo al piano terra del Museo, accanto alla celebre “bicicletta degli antichi mestieri” del Giule, in uno spazio appositamente dedicato alla città, denominato “Angolo dei novesi”.

La decisione di esporre la bicicletta di Franchino è motivata dalla volontà di ricordare una persona benvoluta da tutti i novesi. Inoltre, attraverso la figura di Franchino, arrivato da Melfi quarant’anni fa per lavorare nel settore della ristorazione, l’Amministrazione Comunale intende esprimere riconoscenza alle tantissime famiglie che, giunte a Novi a partire dal secondo Dopoguerra da altre regioni italiane, in particolare meridionali, hanno reso un contributo fondamentale alla ricostruzione della città e alla crescita della comunità novese.

“Il Museo dei Campionissimi è un luogo indispensabile per elaborare e diffondere la cultura, non solo sportiva, a salvaguardia della storia, dei valori e della memoria della città”, commentano a margine il Sindaco Gian Paolo Cabella e l’Assessore alla Cultura Andrea Sisti, manifestando apprezzamento per la proposta. “Lo spazio del museo è destinato soprattutto a raccontare storie: quelle di grandi campioni, ma anche quelle di comuni cittadini, capaci di elevare un gesto, umano, sportivo o professionale, regalandoci insegnamenti o emozioni, nel segno della cittadinanza, dell’appartenenza e del bene comune”.