Asl Al precisa: “Centro dialisi di Valenza: nessuna variazione nelle attività”

La Direzione Generale dell’ASL smentisce la notizia secondo la quale i trattamenti di dialisi effettuati presso il centro di Valenza verrebbero riprogrammati nel presidio di Casale Monferrato. Il centro dialisi valenzano continuerà la sua attività nonostante le difficoltà legate alla pandemia e alle carenze di personale, come peraltro già ribadito in numerose altre occasioni.

Il centro dialisi di Valenza è oggetto di una grande attenzione da parte della cittadinanza e si è verificato più volte che, nelle fasi di riorganizzazione del servizio, la stampa abbia riportato la notizia infondata della sua chiusura. ASLAL ribadisce che il centro dialisi di Valenza rimane aperto e che i pazienti che lo frequentano potranno continuare ad usufruire dei suoi servizi senza soluzione di continuità.

Questa comunicazione di smentita non è la prima, ma ci si augura che possa essere l’ultima. Pertanto, la Direzione Generale si appella al senso di responsabilità di tutti gli operatori dei media e richiede che venga dato spazio a questa smentita evidenziando la necessità di riscontrare sempre con la Direzione dell’Azienda le informazioni sull’attivazione o la rimodulazione dei servizi, soprattutto in questo frangente in cui l’erogazione di alcuni servizi può effettivamente essere sospesa o rivista per far fronte all’emergenza.

Nel merito inoltre si chiarisce che, nonostante la grave carenza di medici e le difficoltà legate alla pandemia, l’impegno dell’Azienda è focalizzato non solo nel mantenere attivo il centro dialisi di Valenza, ma anche nel migliorarne i servizi avvicinandoli ai più alti standard di qualità.