Incidente di regata, Spirit of Nerina chiude in quarta posizione

Fine anno sfortunato per l’Alessandria Sailing Team che, durante lo scorso fine settimana a Varazze, è stato vittima di un incidente di regata, fortunatamente senza danni all’equipaggio ma che ne ha causato di seri alla barca Spirit of Nerina Rolandi Auto e l’impossibilità a chiudere la gara.

Il tutto si è svolto nell’ambito della 44 Cup Autumn, prima parte del Campionato Invernale del Ponente ligure, quando, nello scorso fine settimana, era previsto un vento tra 10/14 nodi in diminuzione con mare calmo, ma invece il vento è stato più intenso fino ad avere raffiche di 25 nodi.

Nella prima regata il team su Spirit of Nerina Rolandi Auto, nonostante una partenza un po’ lenta, si è presentato alla prima boa tra i primi per poi scendere in poppa molto veloce, sotto forti raffiche di tramontana. Il vento era steso con poche oscillazioni in direzione, per cui dopo i tre giri del campo per un totale di circa nove miglia il team ha tagliato il traguardo in terza posizione.

A raccontare l’incidente è l’armatore Paolo Sena, che era a bordo: “Nella seconda regata di giornata siamo partiti molto meglio ma mentre ci avviciniamo alla prima boa navigando mure a dritta siamo stati colpiti da un’altra barca mure a sinistra che con la delfiniera ha impattato dentro il nostro scafo nel lato di sinistra, verso la prua, procurandoci un buco nella fiancata, fortunatamente in una parte alta e non strutturale per cui non abbiamo imbarcato acqua. Le due barche sono rimaste così incastrate una all’altra e dopo il primo spavento siamo riusciti a separarci, ma ormai la regata era compromessa”.

A terra si sono svolte le procedure di protesta dopo le quali il Comitato delle Proteste del Campionato ha dato piena ragione all’Alessandria Sailing Team, ma comunque la barca attualmente “bucata”, è in porto a Varazze, in attesa delle lunghe procedure di perizia e poi di riparazione.

Il danno è tale da non avere permesso al team di svolgere le regate della domenica. Probabilmente l’Alessandria Sailing Team dovrà rinunciare anche a quelle previste nel mese di gennaio.

Quanto alla prestazione agonistica, Spirit of Nerina Rolandi Auto termina la 44 Cup Autumn al quarto posto assoluto; il Campionato è stato vinto da un team di Sanremo.