Ovada, in corso il Progetto triennale “Explora: Spazi e Tempi per crescere”

L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Ovada rende noto che anche nel suo territorio sono in corso di svolgimento le attività del Progetto triennale “Explora: Spazi e Tempi per crescere”, che ha la Cooperativa Sociale “Semi di Senape” di Alessandria come soggetto capofila e vanta un esteso partenariato, tra cui il nostro Comune, l’Istituto Comprensivo “S. Pertini” e il Consorzio Servizi Sociali di Ovada.

Il progetto è stato selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Diverse e integrate le azioni in programma su Alessandria e provincia nell’arco di tre anni, grazie al contributo ottenuto, con interventi che intendono coinvolgere servizi e soggetti che a vario titolo e ruolo si rapportano ai bambini nella fascia di età 5-14 anni.

In particolare, nel Comune di Ovada, si prevede l’implementazione dell’attività sportiva durante le ore curricolari presso le classi prime delle Scuole Primarie “Padre A. Damilano” e “Giovanni Paolo II” dell’Istituto Comprensivo “S. Pertini” di Ovada.

A tal fine, grazie al contributo assegnato e ad un cofinanziamento comunale, nell’anno scolastico 2021/2022 è stato possibile conferire apposito incarico ad un allenatore sportivo che, attraverso attività di educazione motoria, sport e gioco didattico, affiancherà gli insegnanti sostenendo con competenze specifiche l’attività curricolare di educazione fisica.

 

L’obiettivo è quello di contribuire a sviluppare la capacità di cooperazione e interazione con i compagni, a migliorare la capacità di giocare insieme rispettando le regole e divertendosi e ad avvicinare i bambini all’attività sportiva, come fattore educativo e socializzante.