Tortona capitale della logistica anche a scuola

print

Logistica sugli scudi anche a scuola. Dopo le esperienze di Alessandria e Casale Monferrato, seguite da quelle con due istituti superiori di Asti, adesso tocca a Tortona dove è stato presentato il nuovo indirizzo di studi in ‘Tecnico in trasporti e logistica’ dell’istituto Marconi (il dirigente scolastico è Guido Rosso). La sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona non ha ospitato solo l’incontro di presentazione, ma anche la firma del Protocollo di intesa per la realizzazione delle attività previste dal progetto ‘Ampliamento del Polo Logistico Tortonese’ tra Comune di Tortona, istituto Marconi e Fondazione Slala con il contributo di Anpal Servizi.

La finalità principale del protocollo alessandrino – «contribuire alla costituzione della “forma mentis integrale” del diplomato tecnico dei trasporti e della logistica e di ogni diplomato tecnico negli indirizzi informatici, gestionali, amministrativi ed aziendali» – è arrivato così anche a Tortona, una città che per definizione è il cuore pulsante della logistica della provincia di Alessandria e dove gli insediamenti continuano. A Tortona non è mancato il confronto tra i relatori, Guido Rosso, Pierfausto Ferrari della Commissione Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto; è guidata da Massimo Picollo) di Slala (il presidente è Cesare Rossini), Franco Mittica della Divisione Territori di Anpal Servizi (politiche attive del lavoro), Emiliano Costetti di Autosped G (è direttore operativo), Pasquale Vercei, responsabile Magazzino prodotto finito della Michelin di Alessandria. Per l’amministrazione comunale sono intervenuti il sindaco di Tortona, Federico Chiodi, e Marzia Damiani, assessore all’Istruzione.

La Fondazione Slala ha aperto un paio di anni fa il fronte dell’alternanza scuola lavoro che, dopo la prima esperienza iniziale, ha visto trasformare l’originaria Commissione in ‘Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento’. Slala ha tra i propri scopi statutari lo studio e la promozione del sistema logistico del Nord-Ovest dell’Italia, collegato con i porti liguri. Per questo motivo il Consiglio generale ha deliberato di mettere in campo azioni mirate anche nei confronti del mondo scolastico, sia verso gli istituti d’istruzione superiore, sia verso l’università. La collaborazione con la Fondazione William Salice ‘Color your life’ e con Anpal Servizi, ente strumentale dell’Agenzia nazionale delle politiche attive del lavoro, ha come obiettivo fornire agli istituti aderenti servizi di formazione sulla logistica digitale per avvicinare gli studenti alle professioni legate al mondo della logistica più avanzata e di facilitare, inoltre i rapporti con gli istituti scolastici assistiti nei territori delle Regioni Piemonte e Liguria per di avviare nuovi percorsi di alternanza scuola-lavoro. La Commissione Pcto, che ha il compito di esaminare le richieste di adesione da parte degli istituti scolastici.

Il 2021 è stato un anno complesso a causa della pandemia, con la didattica a distanza nelle scuole e l’impossibilità di organizzare iniziative in presenza, come invece avvenuto in precedenza con le visite all’Interporto di Rivalta Scrivia. Ma nonostante questo gli incontri sono stati comunque realizzati, ovviamente in modalità virtuale, e hanno visto protagonisti studenti e docenti di istituti scolastici superiori delle province di Alessandria e Asti e l’Interporto di Vado Ligure.