L’Avvento a Spinetta Marengo: le scuole grandi protagoniste

print

Il Natale arriva anche a Spinetta Marengo e lo fa in grande stile, accompagnato dalla musica degli zampognari e dai canti dei ragazzi. Un calendario ricco di eventi, nati grazie alla collaborazione di diverse realtà che, in concerto, hanno contribuito per rendere ancora più magico questo periodo.

“Siamo una scuola che guarda al futuro – spiega Renata Nosengo, dirigente scolastica dell’Istituto
Comprensivo Caretta – ma senza mai dimenticare la tradizione: vogliamo essere una realtà che collabora con il territorio, che contribuisce a rendere più bella Spinetta: i nostri ragazzi della sezione musicale partecipano con entusiasmo ai due eventi, guidati dall’esperienza e dalla preparazione dei docenti”.

Il primo appuntamento in calendario è quello del 7 dicembre quando, a partire dalle 16, prenderà il via “Avvento a Spinetta”, evento inserito nel Calendario dell’Avvento Animato proposto per queste festività natalizie da Aperto per Cultura. Gli zampognari della Alfaspettacoli partiranno dalla scuola elementare del paese alle 16, accompagnando i bimbi all’uscita di scuola e dirigendosi verso la settima casella della Finestra Luminosa, che sarà accesa alle 16.45. Il corteo percorrerà quindi tutta la via principale del paese, via Genova, facendo due soste, presso il Bar del dopolavoro Solvay e presso il Bar Roma Café: qui la loro musica sarà accompagnata dai ragazzi della scuola media Alfieri. “È importante che i ragazzi abbiano la possibilità di mettere in pratica quanto appreso nelle aule – prosegue la dirigente – e questo evento permette loro di mettersi alla prova e dimostrare l’impegno profuso nello studio della musica. Si tratta di un primo appuntamento molto importante, che anticipa l’open day del 10 dicembre, quando ci sarà la possibilità di visitare su prenotazione la scuola e conoscere tutti i corsi proposti”.

Ma non è tutto: i ragazzi torneranno ad essere protagonisti il 15 dicembre quando, presso la Chiesa Parrocchiale di Spinetta, gli alunni della Sezione Musicale della scuola “V. Alfieri” e gli allievi del Liceo Musicale “Saluzzo Plana” eseguiranno una Fantasia di brani classici e natalizi, a partire dalle ore 21.
“Tradizione vuole che, a Natale, ci si ritrovi e questo spirito di comunità e collaborazione ha animato Spinetta Marengo nell’organizzare un ricco calendario di eventi ed appuntamenti nel mese di Dicembre – commentano gli organizzatori dell’evento – #FacciamoSquadra è il nostro motto ed abbiamo deciso di mettere in campo una squadra forte, affiatata e creativa, grazie all’aiuto dei commercianti e delle  attività di Spinetta, della Pro Loco Fraschetta, di Ascom e degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Spinetta Marengo e dell’Istituto Saluzzo Plana”. Gli eventi, spiegano
gli organizzatori, proseguiranno nel pomeriggio della Vigilia con “La Casa Viaggiante”, tradizionale consegna dei doni di Natale nelle case di Spinetta Marengo, direttamente dalle mani di Babbo Natale, per concludersi con il brindisi di fine anno, il 28 dicembre, presso il ristorante Le Cicale.