Al Giardino Botanico una panchina arancione contro la violenza sulle donne

print

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Giovedì 2 dicembre alle ore 17, presso il Giardino Botanico “Dina Bellotti” di via Monteverde 24 ad Alessandria, l’Associazione Soroptimist d’Italia Club Alessandria, nella persona del Presidente Valeria Moratti, donerà alla comunità una panchina di colore arancione simbolo della lotta contro la violenza sulle Donne.

Il Soroptimist International sostiene la campagna internazionale “Orange the World”, 16 giorni di attivismo contro la violenza sulle donne dal 25 novembre (Giornata Internazionale per dire ‘NO alla violenza contro le Donne’) al 10 dicembre (Giornata Internazionale per i diritti umani e ‘Soroptimist Day’).

Il simbolo unitario del colore arancione che pervade queste giornate allude a un futuro più luminoso, di speranza, libero dalla violenza contro donne e ragazze.

Durante la cerimonia di consegna della panchina, saranno presenti, come rappresentanti dell’Amministrazione comunale, l’Assessore alle Pari Opportunità Cinzia Lumiera e l’Assessore al Verde Pubblico Giovanni Barosini.

“Desidero ringraziare il ‘Soroptimist’, associazione presente in Consulta e da sempre molto attiva in temi di Pari Opportunità, per la sensibilità che anche in questa occasione dimostra rispetto al tema della violenza sulle donne – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità, Cinzia Lumiera -. L’accensione di una luce di speranza rappresentata dal colore arancione e il posizionamento di una panchina dello stesso colore, in ricordo di tutte le donne vittime della violenza, nel Giardino Botanico, che è una delle eccellenze di Alessandria ed è spesso frequentato anche da bambini e ragazzi delle scuole, sono gesti simbolici che credo costituiscano un segnale importante proprio per i nostri giovani, per il nostro futuro”.

 “Voglio in primis ringraziare l’Associazione ‘Soroptimist’ club Alessandria per aver scelto il Giardino Botanico come location per la loro iniziativa – commenta l’Assessore al Verde Pubblico, Giovanni Barosini -. Questo preziosissimo sito oltre che un punto di formazione e di sperimentazione, diventa un luogo di crescita culturale in favore della lotta contro la violenza sulle Donne. Siamo orgogliosi che il nostro Giardino Botanico venga arricchito anche da questi contenuti e temi così importanti che tutti condividiamo”.

“Il Soroptimist Club di Alessandria nell’ambito delle molteplici iniziative organizzate dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune in collaborazione con la Consulta Pari Opportunità – dice la Presidente di Soroptimist, Valeria Moratti – dona al Giardino Botanico di Alessandria, intitolato alla pittrice Dina Bellotti, socia fondatrice nel 1968 del Club, una panchina arancione, quale segnale forte e visibile di denuncia contro ogni forma di violenza e diseguaglianza di genere: la panchina è ubicata nella sua dimensione naturale di verde pubblico, ma sarà utile anche all’interno, corredata del numero antiviolenza 1522 e di alcune note esplicative per sensibilizzare soprattutto il pubblico scolastico sul tema della violenza sulle donne. Il motto scelto dal Soroptimist d’Italia per la campagna 2021 è infatti direttamente rivolto alle donne e recita NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA – CHIAMA IL 1522”.