Commissione Alessandria Sud al Comune di Alessandria: “Restituiamo Forte Acqui ai cittadini”. Poi tante altre proposte per Cristo e sobborghi

Il Quartiere Cristo è pronto per la gestione del Forte Acqui, interventi per illuminazione e sicurezza poi aree verdi e sistemazione dei bastioni, si punta ai primi eventi in primavera, mobilitazione per recuperare i fondi. Il progetto? restituire questo luogo ai cittadini dopo tanti anni.

Si è svolta lunedì scorso presso i locali di via Parri 8, la riunione aperta ai cittadini (erano oltre 40 del Cristo e sobborghi) della Commissione Alessandria Sud. Ottima la risposta dei cittadini che si sono avvicinati all’attività della Commissione e che nella serata sono stati rappresentati dagli intervenuti.

Alessandrio Borgoglio, coordinatore della Sud: “L’incontro è stato finalizzato alla presentazione delle attività sino ad oggi gestite, alcune concluse, e soprattutto alla pianificazione delle nuove iniziative. Questi i punti principali.

Forte Acqui: è stato presentato lo stato di avanzamento che vede il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale e della Sovrintendenza ai beni artistici della Regione Piemonte deputata alla tutela della struttura. Si sono raccolte le proposte degli intervenuti e la direzione che verrà intrapresa è quella di una gestione delle aree interne del Forte, predisponendo attività ludico-ricreative che possano rafforzare il contatto con la natura, l’attività motoria e quanto di utile affinché l’area possa essere prontamente restituita ai cittadini del quartiere e della città. Nei prossimi giorni verranno stilati alcuni eventi e programmi da sotto porre all’attenzione delle autorità competenti, affinché già dalla primavera prossima l’area risulti attiva. Nella giornata di ieri abbiamo avanzato all’Amministrazione Comunale la richiesta di assegnazione del Forte al Quartiere Cristo per migliorie erilancio dell’area.In primavera puntiamo ad un evento pubblico.
Attendiamo una ripsota celere del Comune affinchè dopo molti anni quest’area possa rivivere, in primis partiremo con le aree verdi, telecamere, illuminazione e poi valuteremo la situazione dei bastioni”.

LA RICHIESTA E’ STATA AVANZATA DALL’ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ E COMMERCIO DEL QUARTIERE

Altri punti nei sobborghi.

Casalbagliano: recentemente sono state risolte alcune complessità legate alla pubblica fognatura, e questo grazie all’intervento di AMAG Reti Idriche che è intervenuta con un proprio progetto in riferimento alle segnalazioni effettuate.

Cabanette: sono già stati effettuati i sopralluoghi presso la piazza antistante la chiesa per verificare congiuntamente all’Amministrazione comunale, ed in particolare all’Assessore Barosini, la possibilità di variare la disposizione della segnaletica orizzontale al fine di agevolare il passaggio dei mezzi pubblici e rendere più sicura l’area di manovra e passaggio dei veicoli.

Villa del Foro: dopo gli eventi organizzati nel mese di settembre, risulta sempre più vicina la riapertura della SOMS, in quanto si stanno predisponendo degli accordi con alcune associazioni affinché la struttura già chiusa da anni possa essere riaperta e mantenuta in efficienza

Quartiere Cristo: numerose le attività in essere e alcune anche concluse. Ad esempio per l’incrocio tra via Bonardi e corso Carlo Marx, si è deciso di predisporre un progetto da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione, come invito a risolvere un problema di sicurezza legato al traffico veicolare e ciclabile, proprio per la complessità dell’intersezione.
La congiungente tra via Parini e via Giordano è stata finalmente asfaltata sono numerose richieste di messa in sicurezza del tratto stradale avanzate che ad oggi si rivela anche utile per la viabilità del quartiere, in particolare in occasione delle manifestazioni.

Molti altri i temi toccati, tra questi la condizione relativa alla gestione rifiuti, la funzionalità del distretto sanitario di via Canova (zona Galassia), le piste ciclabili, lo stato dell’arredo urbano nel quartiere e nei sobborghi. Tutti spunti per nuove iniziative, proposte e momenti di confronto con l’Amministrazione comunale, provinciale ed altri Enti che verranno gradualmente coinvolti nelle iniziative che la Commissione Alessandria Sud intende avanzare.