In Biblioteca Civica a Casale Monferrato un ciclo di incontri sulla Divina Commedia e il cinema

Si intitola Dante al cinema – La Divina Commedia nell’immaginario cinematografico il nuovo ciclo di incontri organizzato dalla Biblioteca Civica Giovanni Canna. Tre appuntamenti, dal 1° al 15 dicembre, a partire dalle ore 18,00 nella sale di via Corte d’Appello, 12.

Le tre conferenze, a cura di Simone Spoladori, intendono ricostruire come la Divina Commedia abbia saputo influenzare l’immaginario narrativo e visivo del cinema internazionale.

Come ha spiegato il relatore, saranno incontri che si soffermeranno: «Dai riferimenti diretti, anche del cinema delle origini (come ad esempio Inferno della Milano Film), a quelli meno espliciti. Tre viaggi a tappe, sulla scorta di quelli danteschi, per scoprire come la Commedia sia, per tutto il mondo occidentale, un monumento immaginario e simbolico con cui è impossibile non fare i conti».

Il calendario prevede per mercoledì 1° dicembre la conferenza dal titolo Inferno, per venerdì 10 il Purgatorio e mercoledì 15 il Paradiso.

Simone Spoladori è un esperto di cinema e di media digitali. Laureato in Lettere e laureando in Psicologia all’Università di Pavia, è docente al corso di Design della comunicazione allo Ied di Milano. È critico cinematografico per il quotidiano americano La voce di New York e collaboratore di DinamoPress e Doppiozero; ha pubblicato per la casa editrice Le Mani il libro Tim Burton – Il paese gotico delle meraviglie, monografia sul regista americano. Scrive sceneggiature e soggetti per il cinema, la tv e il teatro.

Per informazioni: 0142 444246 o bibliote@comune.casale-monferrato.al.it.