Il Sessantotto in periferia: giovedì al Volta la ricerca Isral di Pietro Moretti

print

L’ISRAL in occasione dei cinquant’anni trascorsi dal 1968, e da quello che è stato un grande movimento di lotte e partecipazione studentesche e operaie, ha sostenuto la ricerca proposta da Pietro Moretti e sfociata nel libro Sessantotto in periferia. Biennio 1968-1969 in provincia di Alessandria (Acqui Terme, Editrice Impressioni Grafiche, 2021).

Tra le iniziative di presentazione al pubblico se ne terrà una assai significativa: l’assemblea con gli studenti delle quinte dell’Istituto tecnico industriale “Alessandro Volta” di Alessandria giovedì 2 dicembre 2021 – ore 11,15 (fino alle ore 13).

L’incontro si terrà nell’Aula Magna dell’ITIS Volta, ad Alessandria in spalto Marengo 42: fu proprio questa nel ’68 la sede di molte assemblee studentesche alla base di scioperi e manifestazioni.

L’autore Pietro Moretti ne discuterà con i partecipanti.

Durante l’incontro sono previsti: il saluto della Dirigente scolastica Maria Elena Dealessi, l’intervento di Marco Biglia, ricercatore ISRAL, la testimonianza di Nuccio Puleio.

Per i partecipanti esterni all’ITIS “Alessandro Volta” è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail  sessantottoinperif@libero.it

L’evento si terrà nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza anti-Covid19.