Il comune di Alessandria a Matera per la fase finale del Bando Sinergie di Anci

print

Si è svolto a Matera, giovedì 25 e venerdì 26 novembre, “Shake up your city”, l’evento finale del Bando Sinergie di ANCI, che ha coinvolto 34 Comuni italiani in 18 diverse progettualità in twin partnership.

In questa occasione si sono incontrate le delegazioni dei progetti ammessi a finanziamento, per la presentazione delle attività e dei risultati ottenuti, e per partecipare a diverse sessioni di lavoro, in cui condividere buone prassi, esaminare i punti di forza e quelli da migliorare nella promozione della rigenerazione urbana, dell’innovazione sociale, dell’imprenditoria giovanile.

Anche il Comune di Alessandria è stato presente con una sua delegazione, nell’ambito del Progetto di Politiche Giovanili  “Nuove (Ri)Generazioni Urbane” , in twin partnership con il Comune di Trapani.

Il progetto ad Alessandria si è declinato come un’implementazione del precedente “Nuove (Ri)Generazioni Urbane” del Bando “Comune-mente giovane”, investendo nel Parco Carrà, quale luogo particolarmente significativo della città, crocevia di gruppi, interessi e attività, sia in termini di nuove installazioni e strutture, sia di valorizzazione delle attività e delle relazioni al suo interno che si possono costruire e sostenere.

Con questo spirito si è svolto il 6 Novembre scorso l’evento “Play@Parco Carrà”, che ha visto l’incontro tra bambini, ragazzi, famiglie, con attività espressive, sportive e ludiche condivise, e prosegue la raccolta di questionari per raccogliere opinioni, idee e suggestioni circa il parco stesso da parte dei suoi fruitori.

La delegazione che si è recata a Matera era composta dall’Assessore alle Politiche Giovanili  Cherima Fteita, da uno dei giovani beneficiari del progetto e dal funzionario del Servizio Giovani e Minori referente per il progetto stesso.

“In una città unica come Matera – dichiara l’Assessore Cherima Fteita – abbiamo vissuto due giorni ‘full immersion’ fatti di dialogo e confronto sulle principali questioni legate al gemellaggio amministrativo tra i Comuni, nonché ai processi di partecipazione nelle Politiche Giovanili comunali, con riferimento ai progetti ‘Sinergie’. Interessanti momenti di riflessione, di spunti e appunti che ci fanno comprendere sempre più l’importanza della costruzione di una rete di innovazione sociale giovanile”.