Sabato a Palazzo Cuttica “Maneggiami con cura” dal femminista al femminile. Recital dedicato alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

print

Sabato 27 Novembre alle ore 17,00 nella splendida cornice di Palazzo Cuttica in Via Parma, 1  si terrà “Maneggiami con cura” dal femminista al femminile.  

L’evento –che si avvale del coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale di Alessandria e  rientra negli eventi organizzati dall’Assessorato Comunale Pari Opportunità e dalla Consulta Comunale Pari Opportunità– è realizzato da CulturAle Costruire Insieme, azienda culturale della Città di Alessandria in collaborazione con l’Associazione Convegni di Cultura di Beata Maria Cristina di Savoia e il CIF- Centro Italiano Femminile- in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne (25 Novembre).

Si tratta di un Recital dedicato alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne che propone una selezione di brevi letture sceniche con accompagnamento musicale, ispirate ad alcune opere di Serena Dandini,

Monica Lanfranco, Lella Costa e Mariangela Gualtieri.

 

Il recital vuole sensibilizzare sulla globalità del tema della violenza sulle donne, proponendo letture che hanno come protagoniste vittime di violenze di diversi paesi del mondo, per arrivare alla preghiera di un amore sano, felice e possibile con la poesia finale.

 

L’accompagnamento ed esecuzione brani musicali saranno a cura di Stream Of Conscious Wave

 

Saranno coinvolte allieve lettrici di  Lab. Voce Artistica e TeatrALlab di Alessandro Imelio ( Cristina Brunetto, Nicoletta Mensi, Daniela Cassina, Silvia Carboni, Marta Vecchio, Erika Cusinatti), con la partecipazione di Luciano Tirelli.

 

La Direzione Artistica e adattamento scenico  è di Erika Cusinatti.

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO

 

Si entra con Green Pass nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid

 

BIOGRAFIA STREAM OF

Il progetto “STREAM OF Conscious Wave “,

si occupa di performance di arti combinate, con fulcro centrale la musica, che si prefigge la possibilità di sollecitare in noi il luogo interiore della CONSAPEVOLEZZA, della PACE, del SILENZIO che diviene ASCOLTO e capacita di RELAZIONE.

Questa operazione così antica è sempre attuale e necessaria, si avvale di una continua raccolta, catalogazione  e ricerca  di brani pop internazionali e originali, orientati a declinare i concetti di coscienza e consapevolezza nelle loro molteplici sfaccettature interiori e sociali, intrapersonali e interpersonali.

Tutto ciò ha l’obiettivo  di creare sensibilizzazione su di un argomento che, pur essendo di attualita’, viene spesso poco approfondito o dato per scontato.

I brani, molto evocativi, sono riproposti in una rinnovata chiave acustica e/o elettronica, con lo scopo di facilitare nuove riflessioni, stati di rilassamento e attenzione, pur conservando la  piacevolezza di ascolto.

A questa vasta scelta si aggiungono composizioni originali inedite ispirate alle idee e alla cifra stilistica della conscious wave.

Il progetto può essere combinato a richiesta alla performing arts, con installazioni (anche video-relate), live painting, danze, e performance di arti varie.

Il nucleo originale del progetto e’  composto dal pianista compositore  Flavio Ceravolo (sociologo/ricercatore/responsabile di dottorati presso l’ università di Pavia,docente di corsi di Laurea, consulente aziendale), dal performer  Alessandro Imelio (ricercatore/ vocologo artistico  vocal holistic trainer) e del docente di basso elettrico e sound technician Andrea Imelio.

Dall’agosto del 2021 si aggiunge al trio per le performance dal vivo il maestro pianista e esperto accompagnatore Andrea Negruzzo, subentrando a Flavio Ceravolo.

Il progetto oltre che per divertenti ed interessanti quality concerts, e’ richiesto per esperimenti sociali reading e sonorizzazioni, presentazioni bibliografiche ed eventi emozionali.

 

Collaborazioni:

l’universita di Pavia, il SoKa Gakkai, l’ Unicef il liceo Artistico A. Volta (PV), l’Anffas (PV), Feltrinelli Pavia, assoc. CulturALE & Costruire Insieme, comuni di Alessandria & Pavia.

Per le sue intrinseche finalita’ etiche e di diffusione del  patrimonio di cultura pop, STREAM OF e’ attivo per progetti  di found raising sociale, spettacoli didattici.

 

PROGETTO LAB VOCE ARTISTICA & TeatrALab

Lab Voce Artistica & TeatrALlab sono due laboratori di permanent  learning sulla voce parlata e cantata, creati da Alessandro Imelio.

I progetti didattici lavorano sulla propriocezione, la dizione, l’espressività nella lettura scenica, nel parlare in pubblico e nella recitazione declinata in azioni fisiche(grazie agli interventi del formatore teatrale Tiziano Rossi), connettendo l’apprendimento col divertimento, il benessere e l’efficacia che dal comunicare con corpo e voce si acquisisce.