Federconsumatori, indagine su scelte e comportamenti durante la pandemia

Prosegue l’indagine attraverso la compilazione di un questionario promossa da Adiconsum, Adoc, Associazione consumatori Piemonte,  Federconsumatori Piemonte e con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio di Alessandria – Asti.

Il bisogno di conoscere e raccontare come è cambiata la vita quotidiana delle persone  durante la pandemia e il primo lockdown. Bastano pochi minuti per compilare un questionario online, attivo dall’11 ottobre, e rispondere alle domande. Pochi e semplici passaggi serviranno per tracciare l’identikit del consumatore all’epoca del coronavirus, come ha cambiato le abitudini quotidiane, dal tempo libero agli acquisti, dal lavoro all’accesso ai servizi delle pubbliche amministrazioni. Obiettivo è mettere a fuoco come è cambiato il comportamento dei consumatori e quale è stato il ruolo di internet. L’incremento degli acquisti online è un fatto ormai consolidato, quello che adesso è importante capire è se la trasformazione delle abitudini è strutturale.

Un appello da parte dei  responsabili delle associazioni, Bruno Pasero,  Ernesto Pasquale, Vincenzo Bronti e Paolo Grazianol’indagine si concluderà a fine mese pertanto invitiamo tutti  coloro che intendono contribuire a tracciare un quadro della nostra realtà locale ad affrettarsi per la compilazione del questionario. Gli esiti dell’indagine saranno resi noti in un incontro pubblico che si terrà presso la Camera di Commercio di Alessandria e Asti Giovedì 11 novembre alle ore 16. Obiettivi: dare un piccolo contributo al mondo economico locale con una analisi circostanziata dei comportamenti dei consumatori, nei confronti dei quali agire di conseguenza. Il secondo obiettivo,  favorire la crescita di un consumo sempre più consapevole nei confronti del mercato e delle imprese locali. Il terzo scopo dell’iniziativa è quello di offrire spunti e riflessioni per guardare ad un futuro di valorizzazione delle risorse di un territorio che ha tanto da offrire “.

IL QUESTIONARIO E’ COMPILABILE AL SEGUENTE LINK: https://forms.gle/gpgj7LuKx5tWEatX7 E SULLE PAGINE Facebook DELLE RISPETTIVE ASSOCIAZIONI