Berutti (CI) su logistica Piemonte: “Bene priorità Confindustria, la politica faccia la sua parte”

“Le 10 priorità di lavoro elaborate da Confindustria Piemonte con il supporto delle associazioni territoriali sono un ottimo riferimento per la comunità regionale affinché si continui a lavorare con impegno sul fronte delle infrastrutture, che sono un volano fondamentale per la ripresa, la crescita e la competitività”.

È quanto dichiara il Senatore di Coraggio Italia, Massimo Berutti, in relazione al position paper “Logistica e infrastrutture per il Piemonte e il Nord Ovest” realizzato dalla Commissione Logistica di Confindustria Piemonte.

“Dopo anni in cui alcune forze politiche hanno contrastato la costruzione di qualsiasi opera, oggi è unanime il consenso sul fatto che le infrastrutture sono centrali nella strategia di un Sistema Paese. Il fatto che, in una logica territoriale, dal basso, Confindustria metta a disposizione proposte concrete – prosegue Berutti – è molto positivo. In questo senso, sono convinto che sia fondamentale affiancare alle opere maggiori, dal Terzo Valico alla TAV, tutti quegli interventi che possono mettere in rete in modo efficace i sistemi produttivi dei territori e al contempo connetterli, e connettere tutto il Piemonte, con il resto del Paese e l’Europa. Penso sia alle opere che gravitano su Torino che a quelle, come l’adeguamento della stazione ferroviaria di Rivalta Scrivia, il Traforo del Tenda e il completamento dell’Asti-Cuneo, che sono vere e proprie occasioni per le imprese e i cittadini sui territori. Penso altresì alle progettualità nel rapporto con la Liguria e al riconoscimento dell’alessandrino come retroporto di Genova, così come a tutto ciò che concerne la manutenzione della rete stradale e autostradale e l’incentivazione sostenibile del rinnovo dei parchi veicoli. In questo è fondamentale che tutte le province siano della partita. Bene, dunque, che la politica faccia tutto quanto in suo potere per proseguire in modo spedito nel completare opere e progettualità per un presente e un futuro migliori”.