La riscoperta del Manualetto del viticultore giovedì al Teatro Civico di Tortona

Giovedì 28 ottobre il Tavolo della Cultura del Comune di Tortona ospita Roberto Marro, giornalista, editore della Edizioni del Capricorno e collaboratore AIS Piemonte, e il vignaiolo Walter Massa, presidente di Terre Derthona – Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi.

Roberto Marro e Walter Massa presentano il volumetto che è la seconda riproduzione anastatica del libro di Luigi Cataldi, Manualetto popolare del viticultore dedicato specialmente ai viticultori delle colline tortonesi, Tipografia della Gioventù, Genova 1898.

“Questo Manualetto popolare del viticultore, uscito in prima edizione nel 1898, mi è particolarmente caro e familiare, perché è stato custodito gelosamente per decenni dai miei nonni paterni.

Per la verità mi è capitato tra le mani da non molti anni, ma da allora, leggendolo e rileggendolo, gustandone la freschezza e anche l’attualità di certi spunti, ho iniziato a coltivare il sogno di vederlo pubblicato di nuovo, affinché potesse raggiungere un più allargato pubblico di ad­detti ai lavori ma anche di semplici lettori, come testimone della cultura agricola del nostro territorio.

Il motivo del mio interesse nei confronti di questa pubblicazione è do­vuto naturalmente in primo luogo all’attività che svolgo, viticoltore ed enologo impegnato insieme con altri giovani e appassionati produttori nella valorizzazione delle peculiarità vitivinicole del Tortonese.

 

L’eccezionale attualità dei concetti espressi nel volume di Cataldi è in­fatti strettamente legata all’esperienza della collina tortonese, quindi a esperienze che giustificano e avvalorano gli sforzi che da più direzioni si stanno portando avanti per valorizzare le immense e inespresse risorse dei 30 principali comuni collinari su cui poggia il vigneto tortonese.” Walter Massa

“Quella del Timorasso contemporaneo è stata una rivoluzione senza precedenti. Una rivoluzione che, come s’è visto, parte dalla tradizione contadina, ma anche dalla conoscenza di una storia antica, che abbia­mo cercato di raccontare. Perché crediamo non sia male conoscerla e rimeditarla oggi, in un momento in cui i Colli Tortonesi sono ambiti dai più grandi produttori piemontesi, italiani e stranieri, al punto di far parlare di corsa alla «nuova California del Piemonte». Non è che l’ini­zio di un’altra storia, tutta da scrivere. Lunga vita al Derthona.” Roberto Marro

La presentazione si svolge presso il Ridotto del Teatro Civico di Tortona alle ore 18.
L’ingresso è libero e gratuito con green pass.

Al termine brindisi offerto da Terre Derthona – Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Fai e il Fai Giovani Sezione di Tortona.

Per questioni organizzative e per la limitazione dei posti disponibili si prega di confermare la propria presenza via whatsapp al numero 324 540 9613 oppure via mail a tavolocultura@comune.tortona.al.it indicando in oggetto “presentazione del Manualetto” e nome e cognome e recapito telefonico dei partecipanti.