San Salvatore Monferrato, venerdì e sabato la Biennale Piemonte e Letteratura: ecco il programma dettagliato

È giunta alla XXII edizione la Biennale Piemonte e Letteratura, che dal 1976 ha riunito, nella suggestiva cornice di San Salvatore Monferrato in provincia di Alessandria, i più celebri studiosi, scrittori e poeti del Novecento.

Sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Comune di San Salvatore, con il patrocinio di Regione Piemonte, questa nuova edizione sarà inaugurata venerdì 22 ottobre alle 10.00 nella Sala Consiliare del Comune di San Salvatore Monferrato, e avrà come tema “L’Editoria del Novecento in Piemonte”, chiamando così in campo una pluralità di temi capaci di coinvolgere tutte le provincie del territorio. Come dimostra l’ampio ventaglio di ricerche e di studi dedicati all’analisi dei molti aspetti di questo settore, l’interesse per la storia dell’editoria è andato crescendo nel corso degli ultimi anni e i relatori metteranno  in luce le  linee principali  dei  protagonisti del XX secolo e l’importanza dell’editoria nel campo letterario, storico, filosofico, scientifico, senza trascurare alcuni fondamentali aspetti dell’editoria scolastica che già al tempo dell’Unità d’Italia vantava un primato nazionale.  Parleranno anche delle implicazioni culturali, della figura e l’opera dei singoli editori, delle tendenze e gli orientamenti intellettuali e civili.  Avremo anche il privilegio di ascoltare le preziose testimonianze degli editori e di chi ha lavorato al loro fianco.

Nella due giorni della Biennale, avremo modo di ascoltare – tra le altre -, le preziose testimonianze di Ernesto Ferrero, già direttore del Salone del Libro e premio Strega, Giulia Boringhieri, traduttrice di saggistica e narrativa, figlia di Paolo Boringhieri, storico editore torinese del quale quest’anno si è celebrato il centenario della nascita. E poi ancora Nino Aragno, dell’omonima casa editrice, Bianca Danna, Angelo D’Orsi, Graziella Gaballo, Davide Ferreri, Donatella Gnetti, Lorenzo Massobrio, Alessandro Curini, Monica Schettino, Daniela Bernagozzi, Paolo Boroli, Roberto Cicala, Ulisse Jacomuzzi, Pierluigi Chiais.

Tema e ospiti di questa edizione sono stati indicati, come sempre, dal Comitato Scientifico della Biennale, composto da Gian Luigi Beccaria, Franco Contorbia, Guido Davico Bonino, Pietro Frassica, Elio Gioanola e Giovanna Ioli.

Non ultimo, nella giornata di venerdì 22 ottobre si terrà la cerimonia del 22° Premio per la saggistica “Città di San Salvatore Monferrato – Carlo Palmisano” che quest’anno si aggiudica Giorgio Pestelli, professore emerito di Storia della musica all’Università di Torino, che ha anche fatto parte della Commissione Musica presso il Ministero dei Beni Culturali ed è socio dell’Accademia della Scienze di Torino.

È possibile seguire in presenza i lavori della Biennale: è gradita la prenotazione con una mail da inviare a fondazionepalmisano@virgilio.it oppure telefonicamente allo 0131238537. Green pass e mascherina obbligatori.

In alternativa è possibile seguire la diretta streaming dei due giorni, collegandosi alla pagina Facebook https://www.facebook.com/biennalepiemonteletteratura oppure al canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCwpApF_EVGUpUSgF3Afve_A

 

 

PROGRAMMA

 

22 ottobre 2021

ORE 10          Saluti di apertura

                        Corrado Tagliabue

                       Sindaco di San Salvatore Monferrato

Luciano Mariano

Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Giovanna Ioli

Presidente della Fondazione Carlo Palmisano

 

Ore 10,30       Bianca Danna

Editori torinesi nella Belle Époque: l’industria culturale a Grissinopoli

Angelo D’Orsi

L’editore ideale e l’editore reale. L’editoria a Torino, da Gobetti a Berlusconi

Ernesto Ferrero

Testimonianza

Giulia Boringhieri 

Testimonianza

 

 

Ore 15            Graziella Gaballo

Storia e arte nell’editoria alessandrina del Novecento

Davide Ferreri

L’editoria letteraria e poetica ad Alessandria e provincia nel     Dopoguerra.

Donatella Gnetti

Avventure editoriali nella Asti novecentesca

Nino Aragno

Testimonianza

                       Lorenzo Massobrio

Testimonianza

 

Ore 19   XXII Premio per la saggistica

“Città di San Salvatore Monferrato – Carlo Palmisano”

Cerimonia di consegna a

              Giorgio Pestelli

 

23 ottobre 2021

Ore 9,30   Alessandro Curini

Pagine di confine. L’editoria a Novara del Novecento tra De Agostini e Interlinea

Monica Schettino

Tipografi, librai, editori a Vercelli nel Novecento

Daniela Bernagozzi

Piccoli editori e tipografi a Cuneo fra 1900 e 1950

Paolo Boroli

Testimonianza

Roberto Cicala

Testimonianza

Ulisse Jacomuzzi

Testimonianza

Pierluigi Chiais

Testimonianza