Nel week end a Novi Ligure la mostra mercato “Piante a Corte”

Appuntamento da non perdere a Novi Ligure nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 ottobre con Piante a Corte. L’evento vuole valorizzare la città nel suo insieme, dalla bellezza dei palazzi storici con le corti, gli androni e i loggiati resi ancora più accoglienti dalle istallazioni floreali di fioristi, vivaisti e giardinieri, a quella dell’arte sacra. Numerose le attività commerciali del centro che hanno aderito all’iniziativa per rendere le vetrine protagoniste dell’evento e offrire iniziative speciali per lo shopping anche di domenica.

«Piante a Corte – sottolinea il Sindaco, Gian Paolo Cabella – apre ufficialmente il calendario degli eventi che ci accompagneranno nei prossimi mesi. Siamo molto soddisfatti della grande partecipazione dimostrata dalle attività economiche e dai proprietari degli immobili del centro storico, segno che la strada intrapresa può portare a ottimi risultati».

«Milano con i suoi fuorisalone – spiega Barbara Gramolotti, Presidente della Consulta al Commercio, Artigianato e Agricoltura – ci ha abituato, a vedere le vie dello shopping trasformarsi in mete per ammirare il “design in vetrina”, proponendo per l’occasione workshop, laboratori a tema. Il movimento #openhouse dei principali capoluoghi italiani apre immobili pubblici e privati per far scoprire, fotografare luoghi insoliti, solo per citare alcuni esempi. Il prossimo weekend le attività economiche novesi per Piante a Corte trasformeranno le loro vetrine in piccole opere d’arte, a corredo di una serie di eventi per grandi e piccini. Come Presidente della Consulta sono davvero orgogliosa di questa risposta, è stato bellissimo vedere l’entusiasmo sfidare tutto e tutti».

 

Laboratori ed eventi

Ispirandosi ai grandi eventi che siamo abituati a visitare nei capoluoghi di regione, il programma di piante a corte, pur nel rispetto nelle normative anti-covid19, è un contenitore ricco di eventi per tutte le età:

 

  • i laboratori (per partecipanti da 4 a 104 anni) in piazza Carenzi a cura della Bottega del Sanconiglio, sia sabato 23 ottobre alle ore 16 che domenica 24 alle ore 16,30; si comincerà con la lettura di una favola “fiorita” e a seguire si costruirà il proprio giardino di carta. Prenotazione gratuita, ma obbligatoria, inviando una mail a info@labottegadelsanconiglio.it posti limitati
  • Appuntamento presso il palazzo comunale di via Giacometti (1° piano) sabato 23 ottobre alle ore 16,30 con Petali di carta, un viaggio tra gli scaffali di una libreria di botanica. A illustrare libri tra arte e volumi di settore a cura di “Nina, il giardiniere Urbano”. Necessario il green pass e prenotazione obbligatoria a consulta.caa@comune.noviligure.al.it
  • Appuntamento presso il palazzo comunale di Via Giacometti (1° piano) domenica 24 ottobre ore 10,30 per scoprire il mondo dei Bonsai e i segreti di questa antica arte orientale a cura dell’Associazione Bonsai Club di Alessandria. Iscrizione gratuita, mail per prenotarsi obbligatoriamente consulta,caa@comune.noviligure.al.it (necessario il green pass)
  • Appuntamento presso il palazzo comunale di Via Giacometti (1° piano) domenica 24 ottobre ore 15,30 con il laboratorio creativo per realizzare le rose di carta e con tanti spunti su come utilizzarle a cura de La casa di Tania. Iscrizione gratuita, posti limitatissimi, mail per prenotarsi obbligatoriamente consulta.caa@comune.noviligure.al.it (necessario il green pass)

Il percorso tra le corti

Il percorso tra le corti (necessario il green pass) parte da Via Cavanna 12, dove sabato 23 ottobre dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 nel giardino della sede SOMS, anticamente sede del Monte di Pietà, propone il libero scambio di talee, semi, bulbi e piantine. Si potrà portare ciò che si ha e scambiare con chi si vuole o anche solo andare a curiosare o a scambiare consigli su piante e fiori. Giunti in piazza Dellepiane, nell’androne dell’omonimo palazzo, vi aspetta una straordinaria mostra di Bonsai a cura dell’associazione Bonsai Club di Alessandria. Corti allestite anche in via Roma con palazzo della Dogana, a cura di Gemma Fiori, e il giardino dello storico palazzo di Vicolo Bianchi, a cura di Pangea Garden. Proseguendo in via Paolo Giacometti si potrà ammirare l’allestimento di Floricoltura Girasole s.s in corte Peruzzo. Spazio anche alla solidarietà grazie alle bellissime piante e composizioni del Girasole che si potranno acquistare presso l’androne di Palazzo Pallavicini (via Giacometti, 22 – piano terra) in collaborazione con l’associazione Animal’s Angels Novi.

 

Numerose le attività commerciali che aderiscono a piante a corte: Profumeria Valentini, Semino, la Drogheria di Giulia, L’essenziale, Erboristeria Brancato, Mimalu’, Ro.Vi. Bar, la Bottega del Sanconiglio, Madison-square, Delsignore, Ottica Rebora, Erbaflor Peruzzo, Caffetteria Diana, Pasticceria del Vicolo, Alla corte del Caffe – negozio, il Bruco, Grazia Sposa, Alla corte del Caffe bar, Calzedonia, Erboristeria Camomilla, ddStore, La bottega del Vicolo, I fiori di Baruffa, F.lli Lorenzi, Girardengo 2, Josephine boutique, Mondadori bookstore, Original marines, Moda bimbi genny, Repetto, Mamo’, Gualco Moda, Mangiarotti tendaggi, Manfredi abbigliamento, Gibiottica, senza dimenticare il bancomat fiorito realizzato in via Roma a cura di Credem. (A breve anche gli orari di apertura domenicali di ciascun negozio e eventi speciali).

Sabato il centro storico sarà animato anche da Novantico, il gran mercato del Piccolo Antiquariato che da oltre vent’anni è l’appuntamento mensile imperdibile per appassionati e collezionisti.

Spazio anche ai giovanissimi con la Televisione di Luca, che racconterà l’evento attraverso clip video e interviste (Fb la televisione di Luca).

 

Aperture straordinarie delle chiese novesi con visite guidate gratuite

In occasione di Piante a Corte, aperture straordinarie delle chiese barocche e rinascimentali del centro storico grazie alla sinergia con le volontarie e i volontari diocesani di “Chiese a Porte Aperte”, assieme alle studentesse e agli studenti dell’indirizzo Turistico dell’Istituto “Ciampini-Boccardo” di Novi Ligure, nell’ambito del progetto di collaborazione tra questa scuola e il Museo Diocesano di Tortona.

Nella Chiesa Parrocchiale barocca di San Pietro si avrà modo di conoscere anche storia e curiosità della Confraternita di S. Bernardino e sarà disponibile una visita ogni 30 minuti sabato 23 ottobre dalle 15 alle 18 (inizio ultima visita) e domenica 24 ottobre, sempre dalle 15 alle 18 (inizio ultima visita).

Nella Chiesa Collegiata si potrà scoprire la bellezza tra Medioevo, Rinascimento e Barocco, sabato 23 ottobre, una visita ogni 30 minuti dalle 15 alle 16 (inizio ultima visita) e dalle 18 alle 19 (inizio ultima visita); domenica 24 ottobre, una visita ogni 30 minuti dalle 15 alle 17 (inizio ultima visita).

Per l’Oratorio della Confraternita di S. Maria Maddalena, un capolavoro assoluto che integra un Compianto rinascimentale in un altare che è un vero e proprio “Sacro Monte al coperto” grazie alle sculture lignee policrome realizzate dal fiammingo Daniel Hucquelier negli ultimi anni del XVI secolo, le visite saranno disponibili sabato 23 ottobre dalle 15,30 alle 17 (inizio ultima visita) e domenica 24 ottobre dalle 15,30 alle 17,30 (inizio ultima visita).

Per partecipare a queste visite gratuite occorrerà presentare il “green pass” al momento dell’arrivo, indossare mascherina e mantenere il distanziamento: considerando la capienza della Chiesa di S. Pietro, della Collegiata e dell’Oratorio della Maddalena, non è richiesta prenotazione.

Account ufficiale manifestazione IG: @pianteacorte #pianteacorte

Programma dettagliato e aggiornamenti www.distrettonovese.it