“Mezza Maratona d’Autunno” domenica a Novi Ligure

Si avvicina l’appuntamento con una delle competizioni più importanti dell’anno per tutto il movimento podistico piemontese e non solo. Domenica 17 ottobre a Novi Ligure è infatti in programma la “Mezza Maratona d’Autunno”, da sempre curata dall’Atletica Novese. Sul classico percorso omologato da Fidal, che partendo dallo stadio “Girardengo” tocca la frazione Merella e Pozzolo per far ritorno a Novi lungo la pista ciclabile di via Mazzini, si sfideranno i migliori interpreti della distanza di 21,097 km. La gara, giunta alla 35esima edizione, ha una storia decennale e ritorna in scena dopo lo stop del 2020.

«Si tratta di un grande ritorno – spiega il Presidente dell’Atletica Novese, Stefano Berrino – perché quest’anno sarà il teatro della sfida per il titolo di campione piemontese e provinciale. Molti atleti arriveranno anche dalla Liguria e dalle regioni vicine». La “mezza” di Novi ha sempre raccolto la preferenza di molti atleti perché si disputa su un percorso selettivo ma sufficientemente veloce e adatto a provare il miglioramento del proprio personal best. Ne è la prova l’albo d’oro, ricco di figure di spicco, e i record del percorso che appartengono a Hakim Radouan (1h04’43’’ nel 2011) e a Elisa Stefani (1h14’28’’ nel 2018). «Al momento – continua il Presidente Berrino – abbiamo superato le 300 iscrizioni e ci stiamo avvicinando al limite dei 400 partecipanti imposto dalla normativa anti Covid. Per gli atleti che non si sentono pronti alla distanza della mezza maratona – conclude Berrino – proponiamo anche una gara che ricalca parte del percorso della prova di maggiore interesse, vale a dire il “Trofeo Birra di Pasturana” sulla distanza di 8km».

«È doveroso un sentito ringraziamento all’Atletica Novese – dichiarano il Sindaco Gian Paolo Cabella e l’Assessore allo Sport Andrea Sisti – che giunge al massimo dell’impegno organizzativo per le gare messe in scena in questo 2021. Vogliamo, inoltre, ringraziare i tanti volontari delle varie associazioni che hanno dato e daranno una mano nella realizzazione di questo evento sportivo, un ulteriore segnale a un ritorno alla normalità agonistica nel rispetto delle norme vigenti per il contrasto alla pandemia».

Il ritrovo per gli atleti è fissato alle ore 8 presso lo stadio Girardengo. La partenza della “Mezza Maratona d’Autunno” è alle 9,30, quella del “Trofeo Birra di Pasturana” alle 9,40. Le premiazioni sono in programma intorno alle ore 12.

La 35esima “Mezza Maratona d’Autunno” Memorial Giuseppe Berrino è valida come prova unica di Campionato Regionale e Provinciale individuale M/F di Mezza Maratona per le categorie assoluti e master, 3ª Prova CDS Piemontese Mezza Maratona, 15ª Prova CorriPiemonte Strada FIDAL, 16° Trofeo Azimut riservato alle società, Trofeo Famiglia Furfaro riservato agli atleti/e Atletica Novese.

Per regolamento, informazioni e iscrizioni: http://mezzamaratonadautunno.atleticanovese.it/