Elezioni amministrative: domenica e lunedì 21 comuni dell’Alessandrino scelgono sindaco e consiglieri

Le sfide ‘di peso’ saranno altrove: in Piemonte a Torino e Novara, in particolare. Ma le elezioni amministrative di domenica e lunedì riguarderanno anche 21 comuni della provincia di Alessandria, le cui comunità sono chiamate ad eleggere consigli comunali e sindaci. Si tratta, ricordiamolo, di elezioni che si sarebbero dovute svolgere la scorsa primavera, slittate a causa della pandemia.

Ma ecco dove si vota: Arquata Scrivia, Borgo San Martino, Casal Cermelli, Castellazzo Bormida, Castelnuovo Bormida, Castelnuovo Scrivia, Castelspina, Cella Monte, Cerrina Monferrato, Isola Sant’Antonio, Merana, Monleale, Montecastello, Morbello, Odalengo Grande, Olivola, Pontecurone, Ponti, San Salvatore Monferrato, Sant’Agata Fossili, Terzo.

Si tratta di tutti i comuni sotto i 15 mila abitanti, in cui quindi si vota a turno unico, senza ballottaggio.

Là dove si presenta un solo candidato sindaco, perchè le elezioni siano valide è necessario che si rechi alle urne almeno il 40% più uno degli aventi diritto.

Si vota domenica dalle 7 alle 23, e lunedì dalle 7 alle 15. Per entrare nei seggi è obbligatoria la mascherina, ma non serve green pass.