Arte, teatro e musica per la Giornata Europea delle Fondazioni Bancarie

Giornata Europea delle Fondazioni Bancarie: domenica visite guidate all'Antico Broletto di Palatium Vetus CorriereAl 1Sarà inaugurato giovedì 1 ottobre prossimo alle ore 11 in via Verona 95 ad Alessandria, il progetto “Nonsonounmurales – Segni di comunità” realizzato dagli studenti che frequentano l’aula studio della Comunità di San Benedetto al Porto, su invito della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

L’iniziativa è nata in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni da una proposta dell’ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) che coinvolgerà le comunità di circa 100 città italiane chiamate a creare un’opera d’arte. L’obiettivo è attivare le comunità a prendersi cura del territorio, dei giovani, dei soggetti più fragili, innescando percorsi di partecipazione e di solidarietà che aiutino a ripartire, tutti insieme.

Quando abbiamo letto il progetto – afferma il presidente della Fondazione, notaio Luciano Mariano abbiamo immediatamente contattato la Comunità di San Benedetto al Porto che dispone di un’aula studio di oltre 400 metri quadrati che è stata recentemente ristrutturata anche grazie ad un contributo del nostro Ente ed è frequentata da una ottantina di ragazzi in autogestione. Un bellissimo esempio di comunità che aiuta i giovani a crescere, diventare responsabili e indipendenti. L’invito è stato prontamente accolto e gli studenti sono al lavoro per completare il progetto che sarà “svelato” al pubblico il 1° ottobre prossimo.

L’opera d’arte si compone di uno stencil, ossia una maschera normografica, che è stato fornito a tutte le comunità e rappresenta un adulto che aiuta un bambino ad allacciarsi le scarpe, un gesto di supporto che richiama simbolicamente la mission che le Fondazioni svolgono a favore dei rispettivi territori. Compito degli studenti della Comunità sarà quello di personalizzare lo stencil facendo ricorso alla creatività e all’immaginazione di ciascuno.

Il progetto sarà realizzato su una parete esterna della “Casa di Quartiere” di via Verona, sede della Comunità e rimarrà ben visibile al pubblico a testimonianza di questa concreta e proficua collaborazione.

Le iniziative per celebrare la Giornata Europea delle Fondazioni proseguiranno a Palatium Vetus dove alle 18,30 è in programma lo spettacolo Fatti non foste a viver come bruti (Dante, quadri, musica e altre storie) a cura dell’associazione “Parole e Musica”, interpretato da Massimo Bagliani con la partecipazione del maestro Mattia Niniano al pianoforte.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito web ww.fondazionecralessandria.it e sulla pagina Facebook @fondazionecralessandria per consentire ad un numero maggiore di persone di poter assistere all’evento ed evitare assembramenti non consentiti dalla legge.