Orafi turchi in visita al For.Al di Valenza. Il Presidente Traverso: “Primo passo per aprire un percorso di collaborazione” [For.Al News]

Una delegazione turca del distretto orafo di Kahramanmaraş, ospite del Consorzio del marchio orafo DiValenza presieduto da Barbara Rizzi, ha visitato mercoledì mattina la sede “Vincenzo Melchiorre” dell’agenzia formativa ‘For.Al di Valenza dove è avvenuta reciproca presentazione della realtà cittadina con quella della Kahramanmaraş Sütçü İmam University.

A fare gli onori di casa il presidente Alessandro Traverso, il direttore generale Veronica Porro e la coordinatrice di sede Barbara Battistella: i rappresentanti del distretto turco hanno avuto modo di visitare le aule, comprendere la strutturazione dei laboratori, incontrare e interloquire con gli insegnanti e alcuni allievi per fare ritorno in patria con un rinnovato bagaglio di conoscenze in merito alla scuola orafa italiana.

Nel pomeriggio la delegazione è stata ricevuta in Municipio dal sindaco prima di concludere la giornata a Palazzo Valentino, sede del Centro Comunale di Cultura, dove è stata tra le altre cose allestita una mostra temporanea con alcune creazioni dei ragazzi del For.Al di Valenza.

“Siamo molto disponibili a valutare dei progetti di collaborazione, in termini di formazione – è il commento del presidente del For.Al  Alessandro Traverso e del direttore generale Veronica Porro –  con questo distretto orafo, anche con eventuali scambi di studenti”.