Espresso Masterclass 2021: un week end di musica ed eventi a Cassine

Da venerdì 24 a domenica 26 settembre 2021, Cassine ospita Espresso Masterclass, un corso di alto perfezionamento per ensemble di musica da camera: tre quartetti d’archi e tre maestri di fama internazionale saranno ospitati nelle case del paese e si esibiranno in una serie di concerti e masterclass aperte al pubblico. L’iniziativa, organizzata da Le Dimore del Quartetto, un’impresa culturale creativa che opera a livello europeo per sostenere giovani ensemble professionisti e per valorizzare il patrimonio artistico-culturale materiale e immateriale, è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, al contributo di alcuni sponsor privati (Casa Arcasio, Villa Felice, Ara Restauri, Cotefa srl, Roccaro Costruzioni snc, Sabatini Gin) e alla mobilitazione di diverse associazioni locali (L’Associazione Cultura Viva, la Confraternita della S.S. Trinità, il Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia”, il Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi”, la delegazione FAI di Alessandria, l’Associazione Ra Famija Cassinèisa).

I quartetti partecipanti, selezionati dal direttore artistico de Le Dimore del Quartetto il M° Simone Gramaglia, sono l’Azalaïs Quartet (Olanda), il Moser String Quartet (Svizzera) e lo Zorá Quartet (Norvegia).
I tre docenti che terranno la Masterclass sono Jana Kuss, primo violino del Kuss Quartet, Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona e Martti Rousi, violoncello, secondo premio alla International Tchaikovsky Competition. Nel corso della manifestazione si esibirà anche il Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia” e sarà possibile partecipare a visite guidate al Museo e alla Chiesa di San Francesco e all’oratorio della S.S. Trinità di Cassine.

Il programma prevede lezioni di musica da camera per i giovani ensemble, prove aperte, visite guidate ai luoghi di riferimento del Comune di Cassine e concerti ad ingresso gratuito.

“Questa edizione vuole essere un’operazione diffusa, partecipata, internazionale e replicabile, costruita attorno alla musica, che promuova il paese di Cassine,   mettendo in rete le realtà locali. Confidiamo che sia il primo passo per la costruzione di una rete progressivamente più ampia e attiva sul territorio piemontese” ha dichiarato Francesca Moncada, Fondatrice de Le Dimore del Quartetto.

“L’esperienza di ospitare un gruppo di giovani professionisti è molto arricchente sul piano umano. Poter godere di tre giorni di musica diffusa in un paese bellissimo e silenzioso è una straordinaria opportunità” ha commentato Paola Dubini, docente dell’università Bocconi e una dei sostenitori dell’iniziativa.

“È un piacere ed un onore poter ospitare a Cassine un evento di questo tipo con interpreti di fama internazionale. Sono sicuro che si tratta di un’esperienza nuova ed unica che darà maggiore risalto al nostro territorio.  Mi auguro che questo evento si possa replicare negli anni a venire e che queste giornate siano solo l’inizio di una lunga collaborazione.” ha dichiarato l’assessore alla cultura del Comune di Cassine, Luca Branduardi.

https://www.ledimoredelquartetto.eu/espresso-masterclass/