La Giornata Nazionale Aido è parte di un grande ‘Percorso del Sì’ in provincia

La Giornata Nazionale AIDO che si terrà il 25 e 26 settembre è stata presentata ufficialmente in collaborazione con la Regione Piemonte.

L’importante momento organizzativo in provincia di Alessandria si inserisce nel programma del “Percorso del SI” iniziato il 9 settembre, che continuerà fino a Natale. Quattro mesi in cui informazione, sport, raccolte fondi, si fonderanno per dare evidenza alla cultura del dono, in collaborazione con istituzioni e associazioni del territorio.

Senza donazione non può esservi trapianto: l’attività dell’Associazione Italiana Donatori Organi, Tessuti e Cellule, da quasi 50 anni in Piemonte, da poco  più di 40 in provincia di Alessandria, è volta a sensibilizzare verso la scelta consapevole del “si” alla donazione organi per dare una speranza di vita a chi è in attesa di un trapianto: alla data attuale sono  8.400 pazienti in lista d’attesa di questi 220 sono bambini. Lo ha ricordato nei giorni scorsi il presidente regionale di AIDO, Valter Mione,  mentre il prof. Antonio Amoroso, Direttore del Centro Regionale Trapianti ha evidenziato: “Nel 2021, l’attività di donazione degli organi nella regione Piemonte continua ad essere tra le più attive in Italia, sottolineando la generosità dei cittadini piemontesi e la professionalità e l’impegno dei centri di rianimazione dei nostri ospedali Di conseguenza, il numero dei trapianti eseguiti nel corso del 2021 (dal 1° gennaio al 31 agosto) fa prevedere che anche per quest’anno il Piemonte si distinguerà per essere una delle Regioni più attive, e Città della Salute e della Scienza (CSS) di Torino confermerà il primato di ospedale che esegue il maggior numero di trapianti in Italia.

“Mai come quest’anno il programma di iniziative è stato così importante. Durante il weekend sarà possibile informarsi su molte piazze e sagrati di parrocchie, si proseguirà il 2 e 3 ottobre, ma non mancheranno la tradizionale CamminAido che quest’anno si svolge a Quattordio e per la prima volta in provincia ospiteremo la Nazionale Italiana Volley Trapiantati e Dializzati in una amichevole con la Novi Pallavolo. Ma cresce anche al sensibilità dei cittadini verso AIDO: il 28 settembre alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” si presenta il libro “Chi era? La voce del Silenzio” di Liliana Angeleri che destinerà parte del ricavato ad AIDO, mentre il 16 ottobre i colleghi di lavoro ricorderanno una giovane donatrice in un momento conviviale sempre dedicato ad AIDO durante la quale si evidenzierà la necessità di non rimandare una scelta che può ridare la vita o come in questo caso la vista a persone in sofferenza. Insieme possiamo migliorare la cultura della donazione che ancora vede quasi un 30% di opposizioni” dichiara la presidente di AIDO provinciale, Nadia Biancato che presenta il programma:

“La scorsa domenica abbiamo già avviato la campagna grazie al Gruppo di Valenza, che sarà sabato 25 a Bassignana e domenica 26 a Pecetto di Valenza. Il Gruppo di Acqui Terme sarà presente al Cristo Redentore sabato e domenica in occasione delle Messe. Il gruppo Intercomunale Felizzano-Quattordio sarà presente davanti alla chiesa di  Quattordio per le celebrazioni delle ore 18.00  di sabato e delle ore e 11.00 di domenica, mentre al pomeriggio ritrovo alle ore 15 per nel palazzo Comunale per la partenza della 3a edizione della CamminAido ( rimandata causa covid nel 2020) e dedicata a Cristina Venezia. Il Gruppo intercomunale di Castelletto-San Salvatore che ha organizzato la sua camminata il 12 settembre, per il Percorso del SI l nostro Gruppo sarà presente col suo banchetto domenica  alle ore 10 per la Santa Messa a Lu-Cuccaro, alle ore 11 alla Santa Messa a Castelletto e dalle ore 9 alle ore 12 in piazza Carmagnola a San Salvatore. Il Gruppo di Casale Monferrato come al solito si prodiga con i suoi volontari in modo straordinario con ben quindici località coperte: sabato 25 dalle ore 16,30 presenti  a Occimiano,  poi si prosegue  domenica a San Giorgio Monferrato, Morano, Conzano, Rosignano, Cellamonte, Giarole, Frassineto Po, Borgo San Martino, Terruggia e naturalmente Casale Monferrato in collaborazione con le parrocchie. Bellissima iniziativa domenica a cura del Gruppo Tortona e Bassa Valle Scrivia che in collaborazione con il CAI Sezione di Tortona organizza  la “Camminata AIDO sul sentiero del Sole nascente” domenica 26 settembre, un omaggio al Pellizza nei suoi luoghi, con partenza da Monleale. Il 3 ottobre poi il Gruppo sarà presente a Pontecurone per la S.Messa delle ore 11 e quella successiva a Castelnuovo Scrivia. Il Gruppo di Alessandria e Novi Ligure chiuderanno le iniziative il 2 e 3 ottobre: in Alessandria  la presenza è sui sagrati di Cuore Immacolato di Maria e San Pio V il sabato pomeriggio, del Suffragio domenica mattina così come a San Michele; a Novi Ligure l’attenzione è tutta al Palazzetto dello Sport “G. Barbagelata”: sabato 2 ottobre presentazione dell’evento sportivo con la Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati alle ore 16, l’incontro amichevole con Novi Pallavolo alle ore 17,30, mentre la domenica si terrà un torneo di mini volley a partire dalle ore 9,00 con a seguire testimonial, interviste, premiazioni. Un Percorso del Si ricco che in Alessandria si svolge in collaborzione con il Comune di Alessandria e che proseguirà con tante altre grandi iniziative ovunque, perché in questo anno si recupereranno anche i festeggiamenti per i 40 anni di Aido Valenza e si scaldano i motori per i 40 anni del Gruppo Aido “Sergio Piccinin” di Acqui Terme in programma nella primavera 2022 con un prologo in questo autunno”