Riaprono i locali dell’ex Circoscrizione Alessandria Sud

print

Erano in tanti martedì pomeriggio ad inaugurare l’ex sede della Circoscrizione Alessandria Sud e valorizzare il parco giochi “Falcone e Borsellino” in via Parri 8. “Un momento storico” hanno sottolineato i rappresentanti dell’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo e della Commissione Alessandria Sud. Un amarcord anche per gli ex consiglieri della Circoscrizione Alessandria Sud, tutti presenti per rivivere quella che è stata sino al 2012 la sede del Consiglio di Quartiere.
All’inaugurazione presente il Sindaco Cuttica, assessori Consiglieri comunali, autorità civili e militari , la Scuola di Polizia, la Polizia Municipale, la Don Bosco, le ragazze dell’Alessandria Calcio e tanti cittadini  che hanno tagliato il nastro del parco giochi situato davanti al campo sportivo dove giocano le grige.
L’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo che ha in gestione per 3 anni i locali a proprie spese effettuerà i lavori per la sistemazione degli stessi, mentre sul parco giochi verranno a breve installate telecamere per la videosorveglianza, giochi nuovi, illuminazione e cestini.  L’intento è rilanciare anche la zona 14, così come sta accadendo in diverse zone del Quartiere e dei sobborghi. La sala riunioni sarà usufruita anche dalle altre associazioni del territorio.
Tra le problematiche segnalate al Sindaco, la possibilità di valutare di ridurre la velocità delle auto in via Maggioli e Via Casalbagliano viste le tante segnalazioni dei cittadini per la velocità, rilanciare Piazza Zanzi (da lunedi tornerà la chiusura alle auto negli orari di uscita degli alunni), completare il tratto via Scazzola- via Parri, sostenere il tema delle piste ciclabili. E’ stata fortemente richieste una mini rotonda in Corso Carlo Marx angolo via Bonardi teatro di diversi incidenti. Ultimo tema riguarda Forte Acqui, l’Associazione vuole riconsegnarlo a tutti i cittadini.  Intanto giovedì parte ufficialmente la campagna in collaborazione con Amag Ambiente su pulizia e rispetto del quartiere: saranno 15.000 i depliant informativi inviati ai cittadini del Cristo e della Sud e 100 i cartelli affissi.
In tema di eventi, in attesa della Festa del Cristo dal 3 al 10 ottobre, in ordine il 18 sabato nella nuova Piazza Campora (completamente rimessa a nuovo) il mercatino dell’antiquariato,  il 24 settembre la StrAlessandria con partenza da Piazza Ceriana e il 25  settembre al centro dea di via Bensi “Svuota la Cantina”.
Tema sobborghi: si sta lavorando per portare i mercati a Casalbagliano, Villa del Foro, Cantalupo e Cabanette dopo il successo degli eventi.