Il Comune di Acqui venerdì a Verona commemora l’eccidio di Cefalonia

L’assessore alla Cultura del comune di Acqui Terme, Cinzia Montelli,  ricorda il 78° anniversario dell’Eccidio della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù. La cerimonia commemorativa si terrà alle ore 10.00 di venerdì 17 settembre a Verona presso il Monumento Nazionale sito in Circonvallazione Oriani.

Al termine della commemorazione, alle ore 11.30 presso la Sala Arazzi del Comune di Verona, sarà consegnato un riconoscimento a una rappresentanza di reduci proposto dal sindaco del Comune di Acqui Terme in occasione della 54° edizione del Premio Acqui Storia dedicato alla Memoria della Divisione Acqui. Saranno presenti i componenti la Giunta Esecutiva dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui.   

«È importante coltivare il dovere della memoria – sottolinea l’assessore alla Cultura, Cinzia Montelli –. Si tratta di un impegno che tutti dobbiamo assumerci, ricordando ogni giorno il nostro tragico passato al fine di ripudiare la cultura della guerra e dell’odio e insegnare alle nuove generazioni il senso di responsabilità per la costruzione della pace e del bene comune».