Nel week end nelle vie del centro di Alessandria torna Gagliaudo tra i mercanti

Il personaggio simbolo della tradizione alessandrina, Gagliaudo, torna quest’anno il 18 e 19 settembre, per  la 23° edizione della Fiera “Gagliaudo tra i mercanti”, l’importante manifestazione commerciale diretta a colorare e animare le vie del centro di Alessandria.

La fiera è ormai divenuta una consuetudine, un evento in cui le strade sono protagoniste poiché insieme alle bancarelle degli ambulanti si fondono le esposizioni all’esterno dei diversi negozi stabili. Il tutto per proporre ai visitatori acquisti convenienti, fra vivacità e atmosfera delle vie.

Molte le categorie merceologiche presenti anche in questa due giorni, fra artigianato, eccellenze locali e tante curiosità.

Complessivamente per questa edizione 2021 saranno un’ottantina i negozi che esporranno su strada che si uniranno alle circa 100 bancarelle presenti.

Il percorso della Fiera Sabato 18 Settembre sarà : via Migliara ,Corso Roma, Piazzetta della Lega, Via Milano (fino a via Migliara), Via dei Martiri.

Il percorso della Fiera Domenica 19 Settembre sarà: Via Migliara, Corso Roma, Piazzetta della Lega, Via Milano (fino a via Migliara), Via dei Martiri, Piazza Marconi, Piazza Garibaldi.

La manifestazione sarà arricchita da momenti di svago e divertimento che intratterranno il pubblico nei due giorni dedicati allo shopping.

“Gagliaudo tra i mercanti” è una manifestazione di WECONF, la collaborazione fra Confesercenti e Confcommercio, con il supporto tecnico di Pro.Com, insieme alla Città di Alessandria la Camera di Commercio di Alessandria e Asti, il Gruppo Amag e la Fondazione Slala.

Altre informazioni si www.alessandriashopping.it

E nell’ambito di questa edizione una sorpresa d’eccezione: Sabato 18 Settembre alle ore 17,30 nella splendida cornice del cortile di Palazzo Ghilini in Piazza della Liberta’ si terrà l’Anteprima Nazionale ad Alessandria di presentazione del libro “DE ANDRE’- Vita poetica di un’Anima salva” di Pino Casamassima. L’incontro con l’autore sarà arricchito dal Recital con letture e musiche del TRIO STREAM OF. L’evento – che si avvale del coinvolgimento della Prefettura di Alessandria, della Provincia di Alessandria, dell’Amministrazione Comunale di Alessandria e WECONF, è realizzato da CulturAle Costruire Insieme, azienda culturale della Città di Alessandria.

Per partecipare all’iniziativa è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo e mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.

L’intera fiera e le iniziative a corredo si svolgeranno nel pieno rispetto delle linee guida per la prevenzione del contagio da Covid-19 e delle normative in vigore.

“Gagliaudo tra i mercanti – spiega il Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliascoè stata una delle prime manifestazioni che ha tratto la sua origine da un personaggio della tradizione locale , a significare quella particolare arguzia del contesto commerciale locale, capace di mettersi in gioco per animare Alessandria e dare nuovo slancio alle attività. Pertanto l’evento è diventato esso stesso dopo diversi anni, è la 23° edizione, un bel traguardo per questa manifestazione,  a pieno titolo un elemento della tradizione cittadina”

 “Nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo e abbiamo vissuto – commenta l’Assessore al Commercio Mattia Roggeroabbiamo voluto confermare in accordo con gli Organizzatori la manifestazione “Gagliaudo tra i Mercanti”. Non potevamo perdere l’occasione, nel rispetto delle regole e delle prescrizioni necessarie, di sostenere il commercio locale e le nostre attività commerciali, dare la possibilità di esporre i propri prodotti gratuitamente, offrire in sostanza un’occasione di ulteriore ripresa dei nostri esercizi. La Fiera di Gagliaudo è una manifestazione molto  attesa dove poter trovare la giusta offerta e la migliore occasione d’acquisto nei negozi cittadini. Inoltre anche quest’anno avremo fra le iniziative a corredo, la partita degli Scacchi Viventi che negli ultimi anni ha caratterizzato la manifestazione nelle sue ultime edizioni.

 “La Fiera di Gagliaudo, spiega l’Assessore alle Manifestazioni ed Eventi Cherima Fteita, è un evento che si è fatto attendere ma che, con non poca soddisfazione, possiamo dire che quest’anno ci sarà nella sua 23° edizione. Chiaramente tutto si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid, ma questo non cambierà il significato della manifestazione e soprattutto le proposte, le interessanti offerte di assoluta qualità. Gli alessandrini e non solo potranno dunque godere di un altro week end settembrino ricco di iniziative per le vie del centro”.

“Nel prossimo fine settimana Alessandria proporrà un appuntamento di forte richiamo attrattivo, il cui valore è confermato dal grande successo che questa iniziativa ha riscosso negli anni passati” dichiara il Presidente della Camera di commercio di Alessandria-Asti Gian Paolo Coscia. “Questa edizione 2021 è importante perché dimostra la volontà degli enti e degli operatori di affrontare questo periodo di cambiamenti che hanno interessato tutti i principali eventi promozionali. Il segnale che si intende dare è proprio questo: il commercio alessandrino si presenta anche in questa occasione all’altezza della situazione, con tante proposte interessanti ed “in sicurezza”. I protagonisti saranno i negozi del centro storico e le bancarelle degli espositori di prodotti artigianali che animeranno le vie cittadine, accompagnati da tanti eventi collaterali. Si tratta di una dimostrazione dell’impegno costante che contraddistingue il settore del commercio alessandrino a favore del pubblico dei consumatori. La Camera di Commercio non può che apprezzare lo sforzo profuso da tutti i soggetti coinvolti per porre in essere questa bella manifestazione.”

“Gagliaudo tra i Mercanti è ormai da tanti anni uno dei principali biglietti da visita del commercio alessandrino – dice Paolo Arrobbio, Presidente Gruppo AMAG, vetrina per eccellenze locali, e simbolo di festa e di accoglienza. Il Gruppo AMAG, che ha forti e solide radici ad Alessandria e nella sua comunità, è sempre in prima fila quando si tratta di sostenere un progetto che valorizza la città, il suo commercio, la sua capacità attrattiva. Quest’anno poi, pur nella necessità di non ‘abbassare la guardia’, perché la pandemia non è ancora superata, c’è anche in tutti noi la voglia di tornare nelle vie del centro, di incontrarci, di riscoprire la bellezza di Alessandria e delle sue proposte culturali e commerciali”.

“Gagliaudo tra i Mercanti “ è la festa popolare ed inclusiva sempre molto attesa sia dagli operatori che dal pubblico. E’ l’occasione per presentare le nuove collezioni, ma anche per fare l’acquisto conveniente. I negozi che escono fuori per presentare i loro prodotti ci ricordano l’origine del commercio, lo scambio proprio su strada, con il contatto diretto con la clientela. Già sabato ci sarà una preview della manifestazione con l’adesione dei commercianti al consueto appuntamento mensile dello shopping street. Gagliaudo ha 23 anni  e continua a crescere perché è una ricetta di successo” – dichiara Michela Mandrino, Presidente Provinciale Confesercenti

 “Torna una festa che rientra ormai tra gli appuntamenti fissi della città di Alessandria e che non si è fermata nemmeno con la pandemia:dicono all’Ascom Confcommercio di AlessandriaGagliaudo tra i mercanti, che punta i riflettori sul comparto del commercio portando letteralmente fuori dai negozi, su strada, prodotti di qualità e d’occasione, propone una ‘due giorni’ di intrattenimento e svago, a corredo dello shopping, con iniziative di accoglienza pensate per animare il centro storico e per renderlo più attrattivo per i visitatori, naturalmente nel rispetto delle misure di sicurezza previste per questo particolare momento. Considerando Gagliaudo una manifestazione importante per la tradizione cittadina, auspichiamo per il futuro che, dopo queste edizioni giocoforza condizionate dalla pandemia, ci possa essere un ulteriore rinnovamento e rilancio di questo e degli altri appuntamenti che costituisco il calendario degli eventi cittadini ”

 Gagliaudo tra i Mercanti” è un grande evento che coinvolge un’intera città : commercianti, artigiani, associazioni di vie, operatori su area pubblica, Associazione di volontariato, Associazioni culturali, palestre, scuole di ballo, musicisti, cantanti e ancora molto d’altro. Inoltre quest’anno Gagliaudo si presenta con un evento che arriva in città per la prima volta: GLI SCACCHI IN COSTUME, un appuntamento imperdibile e suggestivo che rende ancora più preziosa la manifestazione.” – sostiene Manuela Ulandi, Presidente di Procom.

“Costruire Insieme collabora e partecipa con grande entusiasmo al week end di Gagliaudo – dice Cristina Antoni Presidente di CulturAle Costruire Insieme – ed è organizzatrice di un evento importante, l’Anteprima Nazionale della presentazione del libro di Pino Casamassima “De André – Vita poetica di un’Anima salva”.  Il libro, edito dalla casa editrice Diarkos, ripercorre la vita di Fabrizio De’ Andre’ attraverso le sue opere, la poetica di un cantautore ormai da molti considerata alla stregua di un padre della letteratura. Oltre all’incontro con l’autore ci sarà un Recital del Trio Stream Of, fra letture d’autore e musiche per ricordare la grande opera dell’artista genovese. L’Azienda ringrazia il Prefetto, il Presidente della Provincia, il Sindaco per il sostegno alla manifestazione che si terrà all’interno del cortile di  Palazzo Ghilini sabato 18 settembre dalle ore 17,30. L’iniziativa sposa appieno  la mission di CulturAle  ovvero inserire in un contesto di grande festa un evento di grande richiamo e di alto profilo culturale”.