Venerdì ad Acqui Terme la presentazione del libro “Dolomiti da leggenda”

Venerdì 17 settembre, alle ore 21.00, presso la Sala Ex Kaimano in via Maggiorino Ferraris 5 si svolgerà la presentazione della pubblicazione Dolomiti da leggenda di Beppe Conti, con i saluti del sindaco di Acqui Terme Lorenzo Lucchini. A moderare l’incontro sarà Massimo Pivotti, presidente dell’associazione Stand by Me Acqui.   

Con l’autore del libro si parlerà di grandi imprese dal 1937 ad oggi, splendide rivalità, retroscena e avventure fra storia, cultura e arte, vissute tra le montagne più conosciute al mondo dichiarate patrimonio dell’umanità. Sarà l’occasione per raccontare di grandi campioni e atleti come Bartali, Coppi, Gimondi, Merckx, Pantani e Nibali.   

Le Dolomiti diventano la cornice naturale di queste splendide imprese dei grandi nomi del ciclismo. Fausto Coppi irresistibile per tutti sul Falzarego e sul Pordoi, Magni che rischia la vita in discesa per sconfiggere quei due giganti. Lo svizzero Koblet in un paio di occasioni più forte dei nostri campionissimi, sul Gardena e sul Sella. Ma anche la vittoria di Gaul nel gelo del Bondone, in una tappa che si doveva annullare e che nasconde grosse irregolarità. L’impresa di Merckx alle Tre Cime di Lavaredo, la più grande della sua inimitabile carriera. Moser danneggiato dagli organizzatori sul S. Pellegrino, i suoi splendidi litigi con Saronni, quei dodici secondi che mancheranno per sempre a Baronchelli, il record di Battaglin. Il tradimento di Roche a Visentini verso Sappada. Bugno troppo generoso sul Pordoi, la spettacolare ascesa di Pantani sul Fedaia e la verità clamorosa sui fatti di Campiglio, sino agli applausi a Nibali in rosa nella neve alle Tre Cime di Lavaredo.  

Un viaggio con protagoniste assolute le montagne delle Dolomiti, scenario di imprese incredibili che hanno segnato la storia del ciclismo.  

L’incontro è aperto al pubblico ma contingentato. È obbligatoria la prenotazione scrivendo a amministrazione@standbymeacqui.it entro il 14 settembre. Si ricorda che per poter partecipare sarà necessario essere in possesso di Green Pass.