Novi Ligure, bonus facciate non solo per il centro storico

Copia di Al via venerdì a Novi Ligure il Festival delle Conoscenze CorriereAl 1Le facciate artistiche dei palazzi del centro storico richiamano il profondo legame della città con una storia antica, ricca di cultura e tradizione. Ma Novi non è solo centro storico, è una realtà abitativa che si estende ampiamente, con immobili che a volte necessitano di essere manutenuti anche nelle facciate.

Per consentire che la maggior parte degli immobili possa giovarsi della detrazione fiscale del 90% prevista dalla legge di bilancio n. 160/2019, l’Amministrazione Comunale di Novi Ligure, con propria delibera C.C. n. 23 del 11.03.2021, ha ampliato il numero di immobili che possono godere di questa sostanziosa agevolazione fiscale e che risultano compresi nelle zone A e B identificate dal D.M. 1444 del 1968 o in zone a queste assimilabili.

Sono ammessi al beneficio (bonus 90%) i lavori realizzati per il recupero o restauro della facciata esterna, inclusa la semplice pulitura e tinteggiatura esterna sulle strutture opache verticali della facciata, e gli interventi su balconi, ornamenti e fregi. Beneficiano della detrazione anche i lavori sulle grondaie e i pluviali, su parapetti e cornici. Sono comprese nella nuova agevolazione fiscale anche le spese correlate: dall’installazione dei ponteggi allo smaltimento dei materiali, dall’Iva all’imposta di bollo, dai diritti pagati per la richiesta di titoli abitativi edilizi alla tassa per l’occupazione del suolo pubblico. Maggiori e più dettagliate informazioni circa questa agevolazione fiscale, compresi tutti gli adempimenti necessari, devono essere reperite sul sito dell’Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it, mentre gli interventi sulle facciate dovranno essere conformi alle disposizioni contenute del Regolamento Edilizio, nel Piano Colore e nel Piano di Arredo Urbano Vigenti.

Per verificare preliminarmente se il proprio immobile sia ammesso a questa opportunità l’Amministrazione Comunale ha predisposto una mappa interattiva, consultabile sul sito istituzionale http://www.comune.noviligure.al.it nella sezione servizi on line – P.R.G./Sit on line, che consente le ricerche tramite via e numero civico o tramite dati catastali.

La guida bonus facciate pubblicata a fine luglio 2021 dall’Agenzia Entrate, reperibile al link

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Bonus_Facciate+20210730.pdf/b6adbc6b-b57e-0fb8-7d90-99f18e14bd2e

ha specificato che (paragrafo 3. Pag 8) “L’assimilazione alle zone A o B della zona territoriale nella quale ricade l’edificio oggetto dell’intervento deve risultare dalle certificazioni urbanistiche rilasciate dagli enti competenti. Non è sufficiente un’attestazione da parte di ingegneri o architetti iscritti ai rispettivi Ordini professionali.”; pertanto ai fini del bonus fiscale in oggetto diventa CONDIZIONE NECESSARIA richiedere l’apposito certificato urbanistico. Il modello di domanda è reperibile al link

http://www.comune.noviligure.al.it/servizi/moduli/moduli_fase02.aspx?ID=707