Il sindaco Cuttica e l’assessore Ciccaglioni venerdì in Cittadella consegnano attestati per Encomio Sportivo

print

Prosegue, questa volta nella prestigiosa cornice della Cittadella di Alessandria la consegna degli attestati per Encomio Sportivo alle società e agli atleti che hanno spiccato nel corso dell’anno o che si sono qualificati per affrontare nuove sfide.

Il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e più precisamente nella persona dell’Assessore Piervittorio Ciccaglioni, premieranno il 3 settembre dalle ore 17 altre società e sportivi alessandrini che rappresentano diverse discipline.

Oltre ad alcuni atleti premiati durante le passate edizioni, che saranno presenti per ricordare nuovamente le loro imprese sportive, verranno premiati nuovi atleti e società sportive.

 

Di seguito alcune informazioni su atleti già premiati:

 

LUCIANO RANDAZZO – Valenzano, Classe 1992, Pugile Campione Italiano Pesi Superleggeri nel 2016 e 2017. La sua passione nasce a circa 3 anni, quando dopo essere entrato in un negozio di giocattoli vide un mini sacco con un piccolo paio di guanti da boxe e se li fece subito comprare. Il primo approccio sportivo con la Boxe arrivò invece all’età di 8 anni, ma per problemi di salute iniziò a praticarla seriamente solo a 15 anni. Dopo due mesi di allenamento esordì da dilettante, diventando Campione Regionale Esordienti. Appassionato dello sport in generale, ha praticato anche atletica, rugby e calcio, ma il suo cuore ha continuato a battere solo per la nobile arte.

La prima volta che entrò in palestra, appunto a 8 anni, guardando in faccia l’uomo che sarebbe diventato il suo allenatore, Adriano Gadoni, disse subito che sarebbe diventato un professionista e un campione. Come reazione, lui scoppiò a ridere, dicendogli di iniziare con il cambiarsi e indossare pantaloncini e maglietta per allenarsi, il resto si sarebbe visto in seguito.

Il ricordo sportivo più bello ha dichiarato in diverse occasioni è stato vincere un titolo italiano, una grande emozione per qualsiasi sportivo, ma farlo davanti ai propri concittadini lo è stato ancora di più. C’è anche un altro ricordo, più recente, a cui è molto legato: quello del 14 settembre 2019 quando, dopo un’esibizione di 6 round contro Massimiliano Ballisai, mentre ero ancora sul ring,  chiese alla sua compagna di sposarlo, davanti a 300 persone. Nonostante i due infortuni subiti nel 2019, quello alla mandibola e quello alla schiena, ora si è ripreso e si sta preparando con doppie sessioni di allenamento giornaliere: non vede l’ora di salire sul ring per dimostrare, ancora una volta, quello di cui è capace.

EUGENIO DRAGONE – Classe 1972, appassiono degli sport da combattimento dall’età di 14 anni. Inizia con il Kung-Fu Wushu e successivamente Full Contact come sport da combattimento.

A soli 17 anni diventa Campione Italiano al Bologna categoria 60/70 chili, seguito dal maestro Renato Gandolfi e Maurizio Massara, ma a 18 anni si avvicina al Pugilato per migliorare la tecnica di combattimento ed entra nell’Associazione Pugilistica Valenzana innamorandosi della boxe.

Inizia a salire sul ring come agonista; per 3 anni circa viene seguito dai maestri Cavanna e Sanna, alla Boxe di Valenza, per poi trasferirsi alla Boxe Voghera, gestita dal Maestro Lucarno Livio, dove vi erano Campioni tra cui Giovanni Parisi, Vincenzo Gigliotti, Alessandro Casamonica.

Purtroppo la sua vita agonistica e sportiva si spegne il 25 luglio 1995 cadendo dal terzo piano per una disattenzione e con essa tutti i suoi sogni per diventare un campione; l’ultimo match lo disputò il 23 luglio 1995 a Voghera dove venne premiato come miglior pugile della serata.

A causa dei traumi subiti non può più combattere e così si allontana dal mondo Pugilistico, ma rimane legato in particolare modo a Giovanni Parisi (Campione olimpico e del mondo 2 due categorie differenti) che lo ha aiutato nella fase riabilitativa e psicologica.

Eugenio Dragone decide di studiare per diventare un tecnico qualificato della Boxe ed ha aperto una scuola di pugilato dove poter insegnare i valori stessi che lui ha acquisito sulla sua pelle grazie a tutte quelle persone che ha conosciuto in questo mondo veramente unico e peculiare: la boxe.

Nel 2012 diventa aspirante tecnico, fondando la “ASD Boxe” Alessandria la tana del Dragone e nel 2014 diventa Tecnico della ASD Boxe Alessandria LTD.

 

ANTONIO DE SANCTIS:

– 1 argento campionato Italiano 2001

– 1 bronzo campionato italiano indoor

– partecipazione alle Olimpiadi ” Torino 2006 ”

– Allenatore da sempre di Paolo Dal Molin

 

PAOLO DAL MOLIN:

È nato a Yaoundé (Camerun) il 31 luglio 1987.

Nato a Yaoundé, padre camerunense e mamma veneta, è arrivato in Italia da bambino per stabilirsi a Occimiano, in provincia di Alessandria. Ha giocato a basket e pallavolo, ma in una pausa dei campionati si è fatto coinvolgere dall’atletica nel capoluogo di provincia, seguito all’inizio da Gianluca Magagna e anche da Antonio De Sanctis, ex bobista azzurro, poi da Enrico Talpo. Diversi infortuni come la frattura del malleolo tibiale sinistro nel 2009 lo hanno condizionato fino al recupero e ai progressi rivelati nell’ultima parte del 2011, dopo aver scelto di vivere prevalentemente in Germania, dove si era trasferita la madre, allenandosi a Heppenheim con Hansjörg Holzamer. Il 2013 è la stagione del salto di qualità, con il tecnico Ulrich Knapp a Saarbrücken: argento e record italiano nei 60 ostacoli al coperto (7.51) agli Europei indoor di Göteborg. Nel 2015 si è spostato in Francia con Giscard Samba ma è stato frenato da una tendinopatia rotulea al ginocchio sinistro. Dal 2017 si è allenato a Formia con il cubano Santiago Antunez. Nel 2018 il rientro dopo tre anni difficili: agli Europei di Berlino è sceso a 13.40 in batteria nei 110 ostacoli, terzo italiano di sempre. Dalla fine del 2019 vive a Torino e dopo aver collaborato con Paolo Camossi è passato sotto la guida di Alessandro Nocera. Nel 2021 è tornato ad avvicinare il suo primato italiano in sala con 7.55 e sul podio (bronzo) agli Europei indoor, poi a farsi seguire ancora da Antonio De Sanctis. È un appassionato di sport da combattimento: ha praticato pugilato e thai boxe, anche per la preparazione atletica.

Titoli italiani assoluti: 3 (2012, 60hs indoor 2012-2014); Europei: 2012 (sf), 2014 (sf), 2018 (sf); Mondiali indoor (60hs): 2012 (sf), 2014 (bat), 2018 (bat); Europei indoor (60hs): 2013 (2), 2021 (3).

 

EMILIO COLLI:

Nato il 18/8/1957 Al Quartiere Orti.

Calcisticamente cresciuto nel settore giovanile dell’”U.S.Alessandria Calcio”.
Dal 1990 al 2000 istruttore/educatore c/o  “A.S.D. Aurora Calcio” Alessandria e dal 2000 al 2015 direttore generale.

Dal 2015 al 2020 ricopre il ruolo di segretario all’”U.S.D. di Castellazzo Bormida”.

Dal 2021 a oggi direttore generale dell’“A.S.D. Aurora Calcio” Alessandria.

 

BARONI EUGENIO:

 

Presidente dell’Alessandria Rugby (a lui il merito di aver portato la società ad essere una famiglia, gestita come in azienda).

Il Rugby in Alessandria è comparso per la prima volta nel 1946, anno in cui un gruppo di appassionati, capeggiati da Cesare Rosina e Libero Como, diede vita alla società “Audace-Mino” che erano frequentatori della palestra “Ratti” che si dedicavano a questo sport per dare sbocco all’attività atletica che si svolgeva solo d’estate.
Dopo qualche anno di Serie C e di Serie B, la “Polisportiva Rugby” approda in Serie A nel 56/57 dove rimase per 2 anni e ottenne la possibilità di giocare allo Stadio “G.Moccagatta” condividendone l’uso con il Calcio.
Negli anni successivi si affaccia in Italia il Rugby a 13 (professionistico), più spettacolare e veloce di quello a 15.
Nel 1971, per iniziativa di alcuni ex giocatori (Zucconi, Caucia, Crociato e De Felici) e grazie all’interessamento del Dopolavoro Ferroviario, che ha messo a disposizione le strutture, è nata la “DLF Rugby”.
Nel 2009 la squadra (che nel frattempo è tornata a chiamarsi Alessandria Rugby) ha raggiunto la storica promozione in serie “B” che mancava dal lontano 1981.

 

 

Di seguito alcune informazioni su società e atleti premiati:

 

A.S.D. CENTRO UNIVERSITARIO SPORTIVO PIEMONTE ORIENTALE (CUSPO):

ALESSIO GIACOMINI

 

Segretario Generale del Centro Universitario Sportivo Piemonte Orientale A.S.D..

Delegato Territoriale Prov. di Alessandria AssiManager. Consigliere Regionale Federazione Italiana Rugby.

Nato ad Omegna (VB) il 24.02.1977, dopo varie esperienze nel settore informatico (Inaz s.r.l.) ed amministrativo (Labì S.c.s.),  approda nell’anno 2007 nel settore sportivo. Sino al 2011 ha ricoperto la carica di Segretario Esecutivo del Presidente del Comitato per le Attività Sportive di Ateneo dell’Università del Piemonte Orientale.

Dall’8.4.2011 è cofondatore del Centro Universitario Sportivo Piemonte Orientale A.S.D. (CUSPO) e ne diventa Segretario Generale.

Si occupa della gestione amministrativa  e dell’offerta sportiva del CUSPO sfruttando la sua esperienza di gestione delle risorse umane e di public relations (acquisite anche  attraverso le sue attività di volontariato nel terzo settore) e dalle conoscenze acquisite negli studi e nella costante formazione attraverso la Scuola dello Sport del CONI.

Dal 17.4.2021 è consigliere regionale nel Comitato Regione Piemonte della Federazione Italiana Rugby.

Si occupa inoltre di comunicazione e gestione degli impianti sportivi.

 

VIRTUS PALLAVOLO ALESSANDRIA – ZALLIO FRANCESCO

Presidente della Virtus Pallavolo Alessandria dal 2020. Succeduto al dott. Fabrizio Priano, che ha fondato la società nel 2017. Vice presidente Marcello Acquaviva. Nel consiglio direttivo sono presenti anche Stefania Abrignani e Paolo Ronchetti.

La società partecipa dal 2017 ai campionati nazionali Fipav, a partire dell’under 12 fino alla Prima Divisione. Inoltre fiore all’occhiello è la categoria minivolley, in quanto una prerogativa della società è quella di far crescere un solido vivaio giovanile.

Allenatori per la stagione 2020-2021 saranno Marco Ferraris, Alessandro Gastaldi, Andrea Pilotti e Paolo Martino.

 

POGGIO FEDERICO – OLIMPIONICO NUOTO TOKIO 2020

Nato a Voghera il 24/4/1988, allenato dal Tecnico Cesare Casella.

Ha iniziato a nuotare giovanissimo nello Swimming Club di Alessandria, riuscendo a incantare già nelle categorie giovanili dove ha fatto intravedere le sue grandi qualità. Ha sempre avuto due sogni e oggi può dire di averli coronati: entrare in un corpo militare, condizione soddisfatta con l’ingresso nelle Fiamme Azzurre, e raggiungere la qualificazione ai Giochi Olimpici, traguardo tagliato in virtù delle ultime, strabilianti prestazioni. Ha saputo ridisegnare le gerarchie della rana nazionale, grazie alla perseveranza che l’accompagna da sempre. Ora non vuole fermarsi per continuare a scrivere altre pagine della sua vita da nuotatore.

Campionati Europei:

11° Budapest (HUN) 2021 – 100 rana
10° Budapest (HUN) 2021 – 50 rana

Giochi Europei – European Games:

13° Baku (AZE) 2015 – 50 rana
27° Baku (AZE) 20015 – 200 rana

Il ranista locale ha partecipato alle ultime Olimpiadi di Tokio arrivando in semifinale in ottava posizione dei 100 rana, con il tempo di 59″91 non riuscendo così ad accedere alla fase successiva.

 

A.D. ALESSANDRIA VOLLEY:

Abbiamo voluto intraprendere una strada virtuosa, che fosse capace di rilanciare il movimento giovanile quale principale motore in grado di trainare l’Alessandria Volley.

La grande attenzione dei nostri allenatori, ha contribuito a creare una vera e propria famiglia che per tutto l’anno ha dato grandi soddisfazioni con ottimi risultati e soprattutto maturazione tecnica da parte di tutte e tutti i 325 giovani tesserati, 75% del Settore Femminile e 25% di quello Maschile, gestiamo circa 5.400 ore/anno di allenamento all’anno su più campi di allenamento in contemporanea nei 3 diversi importanti grandi settori :

  • VOLLEY S3 (ex minivolley) per bambine e bambini a partire dai 5 anni;
  • SETTORE FEMMINILE
  • SETTORE MASCHILE denominato BOYS

per raggiungere il nostro obiettivo, ovvero far giocare le nostre ragazze e ragazzi, bimbe e bimbi in un ambiente sicuro nel rispetto delle regole fondamentali dello sport e di conseguenza della vita.

A.D. Alessandria Volley è presente in tutti i campionati giovanili anche con piu’ squadre per la stessa categoria:

UNDER 12 FEMMINILE – UNDER 12 FEMMINILE 4×4 – UNDER 13 FEMMINILE- UNDER 15 FEMMINILE – UNDER 17 FEMMINILE – UNDER 19 FEMMINILE – PRIMA DIVISIONE FEMMINILE – UNDER 13 MASCHILE – UNDER 15 MASCHILE – UNDER 17 MASCHILE – PRIMA DIVISIONE MASCHILE e con 2 prime squadre: SERIE C FEMMINILE – SERIE D MASCHILE

Volley Alessandria = LA ROSA

 

GRUPPO PODISTICO SOLVAY A.S.D.:

Il Gruppo Podistico Solvay A.S.D. nasce a Spinetta Marengo nel novembre 2002 e avvia la sua attività sportiva a maggio 2003 con la prima uscita ufficiale alla “StrAlessandria”.

19 anni ricchi di successi sia a livello di risultati personali dei bravissimi atleti e atlete che si sono susseguiti, sia con titoli attribuiti alla Società.

Dal punto di vista organizzativo il G.P. Solvay ha sempre ben figurato con la programmazione delle gare:

  • Trofeo Solvay ” Memorial Corrado Tartuferi ” giunto alla 15° edizione (ultima edizione 2019 e prossimo appuntamento per il 2022, con 2 anni di stop causa pandemia Covid-19)
  • “10 Km della Fraschetta” (4 edizioni) che ha avuto l’onore di assegnare i titoli regionali assoluti e di categoria
  • “Gran Prix della Fraschetta”, un circuito composto dal Trofeo Solvay e altre gare dei paesi limitrofi

 

I premiati del gruppo podistico:

Asti Adriano, Ambra Ildiko Elisabeta, Guzzo Fausto, Furegati Sonia, Ponassi Ezio,

Bruno Maria Teresa, Cesare Giancarlo Ferrando, Vuono Carlo, Grassano Nadia,

Grigoletto Onorio, Galati Orazio, Guerra Giovanni, Salerno Aldo, Zuliani Marco, Davì Daniela,

Carbone Marco

 

KODOKAN ALESSANDRIA (KENDO): FABRIZIO MANDIA e MAGAROTTO FERDINANDO

Fabrizio Mandia fa parte della Commissione Tecnica della Nazionale Italiana di Kendo. Sozzi è titolare in nazionale e Ventura è tra i selezionati.
Vicepresidente della Confederazione Italiana Kendo e Team Manager della Nazionale Italiana di Kendo. Il Maestro Nando Magarotto e Fabrizio Mandia sono istruttori federali di Kendo.
Al Kodokan ovviamente oltre alla tradizione del Kendo sono presenti anche l’Aikido e il Karate.

 

RISULTATI SPORTIVI IN CAMPIONATI ITALIANI CONSEGUITI DAL 1999 AL 2019 (38 Medaglie):
• 5 Oro Italiano Individuale assoluto di Kendo Categoria DAN 2004-2005-2009-2013 -2019
• 5 Argento Italiano Individuale assoluto di Kendo Categoria DAN 2003-2006-2011-2012-2017
• 6 Bronzo Italiano Individuale assoluto di Kendo Categoria DAN 1998-2002-2008-2010-2014-2018.
• 1 Oro Italiano Individuale assoluto di Kendo Categoria KYU 2019
• 1 Bronzo Italiano Individuale assoluto di Kendo Categoria KYU 2014
• 2 Oro Italiano Individuale assoluto di Kendo Categoria JUNIORES 2014-2015
• 1 Argento Italiano Individuale assoluto di Kendo Categoria JUNIORES 2016
• 8 Oro Italiano a Squadre di Kendo 2002-2005-2007-2009-2010-2012-2017-2019.
• 3 Argento Italiano a Squadre di Kendo 2001-2006-2011.
• 6 Bronzo Italiano a Squadre di Kendo 1999-2000-2008-2013-2014-2018.

 

RISULTATI SPORTIVI CAMPIONATI INTERNAZIONALI NEI QUALI GLI ATLETI DEL KODOKAN SONO STATI CONVOCATI IN NAZIONALE CONSEGUITI DAL 1999 AL 2019 (11 Medaglie):
• 1 Bronzo Mondiale a Squadre di Kendo anno 2003 Categoria DAN (UK,Glasgow).
• 1 Oro Europeo a Squadre di Kendo 2016 Categoria Juniores (Skopje ,Macedonia)
• 2 Oro Europeo Individuale assoluto di Kendo Categoria DAN 2004 (Ungheria, Budapest) e 2010 (Ungheria, Debrecen).
• 1 Argento Europeo Individuale assoluto di Kendo Categoria DAN 2011 (Polonia, Gdynia).
• 1 Bronzo Europeo Individuale assoluto di Kendo Categoria DAN 2017 (Ungheria, Budapest).
• 1 Oro Europeo a Squadre di Kendo 2014 Categoria DAN (Francia, Clermont Ferrand).
• 2 Argento Europeo a Squadre di Kendo Categoria DAN 2011 (Polonia, Gdynia) e 2017 (Budapest, Ungheria).
• 2 Bronzo Europeo a Squadre di Kendo Categoria DAN 2004-2005 (Ungheria, Budapest e Svizzera, Berna).

 

CENTRO TAEKWONDO ALESSANDRIA: il Presidente dell’A.S.D. ALESSANDRO PAOLETTI

AZZURRI D’ITALIA ARTI MARZIALI = FRACCHIA ENRICO

ATLETICA LEGGERA = MEDA ROBERTO

FRECCE BIANCHE = PEO LUPARIA

 

SCUDERIA FERRARI CLUB ALESSANDRIA: FRANCO GIULIANI (Presidente)

Associazione senza scopo di lucro nata nel 2017 che riunisce i tifosi Ferrari ma anche tutti gli amanti delle vetture stradali Ferrari. Organizza eventi per seguire la Ferrari nei vari campionati, non solo nella Formula Uno, ma anche durante i ritrovi Ferrari con la presenza di modelli storici e ultramoderni.

Non dimentichiamo mai quanto fosse importante per Enzo Ferrari pensare a chi vive in difficoltà e quindi volgiamo spesso lo sguardo al prossimo facendo del nostro meglio per contribuire.

L’Associazione segue da sempre il nostro socio onorario Alessandro Pier Guidi, illustre sportivo alessandrino che è appena ritornato vincitore della “24h di Le Mans”.

Nel week end del 4/5 settembre si svolgerà il “1^ Memorial Sergio Cassano”. L’evento si terrà a Valenza e sarà dedicato alla memoria di Sergio Cassano ex sindaco della città scomparso a dicembre dello scorso anno. Sergio è stato uno dei 5 soci fondatori del Ferrari Club Italia e lavorò a stretto contatto con Enzo Ferrari. Quando l’Associazione ha deciso di fondare il club alessandrino Cassano ha sempre aiutato e consigliato e non ha mai perso uno dei nostri pranzi durante i quali raccontava aneddoti e ci faceva sempre più innamorare della nostra grande Ferrari. Siamo una grande famiglia e non vediamo l’ora di accogliere tutti coloro che condividono la nostra grande passione.

 

STUDENTI ISTITUTO TECNICO “A.VOLTA”:

Seguiti dal Docente di Sistemi Automatici, Direttore dipartimento di elettronica ed elettrotecnica  Franco Gabriele, alcuni studenti dell’Istituto Tecnico “A. Volta” si sono cimentati in un progetto formativo nazionale che ha visto il coinvolgimento di numerosi istituti superiori di diverse regioni italiane.

Il percorso didattico svolto in real time su piattaforma digitale, prevedeva l’introduzione dei corsisti al mondo dell’e-mobility, partendo dall’analisi dello stato dell’arte e delle prospettive immediate di sviluppo, per concentrarsi poi su tematiche di progettazione manutenzione del veicolo elettrico nonché delle infrastrutture di ricarica.

Un progetto di studio votato all’innovazione. La formazione dei giovani tecnici darà forma e sostanza ad uno degli obiettivi fondamentali del terzo millennio quello della transizione ecologica. Attraverso il coinvolgimento attivo delle future generazioni, si vogliono promuovere strategie ed iniziative mirate al miglioramento della qualità di vita e urbana anche attraverso un’educazione ecologica della cittadinanza per costruire le basi di una società responsabile ed attenta ai cambiamenti ambientali.

Quindi oltre all’impegno scolastico quotidiano, alcuni studenti hanno effettuato uno studio per migliorare la qualità della vita e per lo svolgimento dello sport in un ambiente più salutare e sano.

 

BASCI ALESSIO – Alessandria

BIANCHI DANILO – Alessandria

BOMPANI LUCA – Voghera

BOVONE FEDERICO – Tortona

CADEI GABRIELE – Alessandria

CERONE NICOLO’ – Alessandria

FAGAN NICCOLO’ – Tortona

GALASSO MATTIA – Alessandria

GALIANO GIUSEPPE – Alessandria

MAUCERI ENRICO – Piacenza

PAOLUCCI LUCA – Voghera

RONCATI GIULIO – Pietra Ligure

ROSSINI SIMONE – Voghera

SCAVELLI DAVIDE – Alessandria

SERRATORE GABRIELE – Alessandria

SOLIA FABIO – Torino

URSO ALESSANDRO – Alessandria

BASSANETTI ALESSIO – Alessandria

CADAMURO DAVIDE – Alessandria

CADAMURO LORENZO – Alessandria

CAVA FABRIZIO – Alessandria

DE GAETANO ALESSANDRO – Napoli

EMENUELLI ANDREA – Alessandria

GANDINI STEFANO – Alessandria

MEUCCI MATTEO – Novi Ligure

MORELLO TOMMASO ANDREA –

PIRAS EDOARDO – Alessandria

TIBERTI DANIELE – Alessandria

VANDONE ALESSANDRO – Alessandria

BARTOLO LORENZO – Alessandria

MORDA’ GABRIELE – Reggio Calabria

ZANNI SARA – Alessandria

MONTICONE MATTEO – Casale Monferrato