Civica Scuola di Musica “Antonio Rebora” di Ovada: al via le iscrizioni

La Civica Scuola di Musica “Antonio Rebora” anche quest’anno apre le iscrizioni ai propri corsi musicali. Il periodo utile per presentare la domanda va dal 1 al 30 settembre prossimi. L’inizio delle lezioni è fissato per lunedì 18 ottobre.

L’attività didattica si articola da tempo in tre dipartimenti (Propedeutico, Classico e Moderno) e proprio la possibilità di soddisfare le esigenze di ogni fascia di età e di interesse ha consentito alla storica istituzione culturale ovadese di annoverare un numero sempre più grande di allievi che nonostante le limitazioni dovute alla pandemia in corso non è diminuito.

 

Il dipartimento di musica classica vedrà attivi corsi di violino, violoncello, flauto, clarinetto, sax, tromba, trombone, euphonium, chitarra e pianoforte. Per il dipartimento Jazz, pop e Rock sono confermati i corsi di chitarra elettrica, basso elettrico, batteria e canto. Fondamentali per la seria preparazione degli studenti, saranno attivi i corsi di teoria, armonia e storia della musica.

 

Le esperienze di musica d’assieme, ormai centrali per la crescita musicale e umana degli allievi, si confermano al centro dell’azione didattica con due livelli di orchestra giovanile, altrettanti di ensemble jazz, pop, rock. Riprende l’esperienza del Laboratorio corale per adulti guidato da Roberto Tiranti.

 

Al fine di incrementare lo studio di alcuni strumenti in particolare, saranno offerti quattro corsi annuali gratuiti: uno per violino, uno per violoncello, uno per clarinetto e uno per tromba o trombone. Ci sarà inoltre la possibilità di ricevere lo strumento in comodato d’uso gratuito.

 

Il nuovo anno vedrà anche attiva la nuovissima sezione di alto perfezionamento che per la sua prima edizione sarà dedicata agli ottoni e vedrà la partecipazione di tre “prime parti” delle più prestigiose istituzioni musicali italiane: Marco Toro, prima tromba del Teatro alla Scala; Francesco Mattioli, primo corno del Teatro San Carlo di Napoli e Diego Di Mario, primo trombone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI.

 

L’attività della Civica Scuola di Musica “Antonio Rebora” è promossa e sostenuta dall’Amministrazione Comunale, la direzione artistica è affidata al Maestro Andrea Oddone e i corsi si svolgono in collaborazione con l’Associazione Musicale “A. Rebora”. Ulteriori informazioni possono essere richieste presso la segreteria della Civica Scuola di Musica (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00) al numero 0143.81773 e all’indirizzo mail scuola.rebora@gmail.com.