Giovedì ad Alessandria la presentazione del libro di Sandro Marenco: “Dillo al Prof”

In occasione dell’uscita in tutte le librerie d’Italia, Alessandria ospita la presentazione in prima nazionale del libro, edito da Salani Editore, del docente alessandrino Sandro Marenco intitolato “Dillo al Prof”. L’appuntamento è giovedì 2 settembre alle ore 18, nel piazzale antistante la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” in P.zza Vittorio Veneto 1.

L’iniziativa organizzata dal Comune di Alessandria e dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, vedrà la partecipazione oltre che dell’autore, dei giornalisti Fabrizio Laddago di Ragio Gold, Valentina Frezzato de La Stampa e Fabiana Torti de Il Piccolo. In collegamento Michele Marangi Media Educator e Docente di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano.

L’insegnante alessandrino ha conquistato milioni di studenti ascoltandoli sui social.

La sua è una vicenda  che inizia quasi per gioco: Sandro Marenco apre un profilo su TikTok per capire cos’è e come funziona questa piattaforma che molti dei suoi studenti utilizzano ogni giorno.

Si iscrive, scopre un filtro per trasformare le proprie sembianze in uno scheletro, fa un paio di video divertenti e se ne vergogna al punto da uscirne subito.

Dopo qualche tempo accade l’incredibile: quando la pandemia rivoluziona le vite di tutti e costringe i professori alle lezioni a distanza, Sandro intuisce che può esserci un altro modo per stare vicino ai suoi ragazzi. Del resto senza di loro non sa proprio stare.

Crea una classe virtuale, per dare aiuto ai suoi studenti con l’Inglese, ma soprattutto per far sentire loro che non sono soli e che, se hanno bisogno di qualcuno, lui c’è e non li abbandonerà mai.

In un batter d’occhio la classe si allarga a dismisura, riunendo centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi da ogni parte d’Italia: una comunità per non cedere allo smarrimento, per restare umani nel periodo più disumano della storia mondiale recente.

Dillo al Prof”  nasce da questa esperienza di condivisione.

È la vicenda di un uomo senza doti sovrannaturali ma con una eccezionale disponibilità all’ascolto e alla comprensione degli altri. Di un insegnante speciale, un compagno di scherzi, un amico sempre pronto a offrire il proprio affetto – e a chiedere aiuto, quando sta per crollare lui stesso. Di una persona che passa molto tempo sui social, senza la presunzione di capirli meglio degli altri, e anzi combinando infiniti guai. Infine, di un confidente anche per tanti genitori che sanno quanto sia importante dialogare coi loro figli.

Sandro Marenco è un ‘social prof’, uno speaker radiofonico e un content creator. Ha lavorato per una multinazionale dell’elettronica come marketing manager e, dopo anni in giro per il mondo, ha lasciato tutto e ha iniziato a creare per se stesso. Ha insegnato fino a  quest’anno al Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria e da marzo 2020 è, grazie a TikTok e a Instagram, un punto di riferimento per un’intera generazione. Nel 2021 è stato nominato ‘Learning Hero’.

Insomma questa non è la semplice presentazione di un libro appena uscito è un’occasione per conoscere il mondo dei social, visti questa volta come funzionali all’esigenze della scuola in un triste periodo lontano dai tradizionali banchi, ma è soprattutto la storia di un’esperienza umana che forse riuscirà ad avvicinare di più gli adulti ai giovani, ai propri figli.

Per partecipare all’iniziativa è obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it