Ospedale Incontra: martedì appuntamento virtuale con il Medico Nucleare

Sarà con Alfredo Muni, Direttore di Medicina Nucleare, il filo diretto del prossimo appuntamento di Ospedale Incontra che si terrà martedì 3 agosto in diretta sui social dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria a partire dalle ore 16.30.

L’iniziativa intende presentare le attività svolte dalla struttura di Medicina Nucleare, con un focus sulla nuova terapia radiorecettoriale per il trattamento dei tumori neuroendocrini. È infatti solo dal maggio 2020 che l’Azienda Ospedaliera figura tra i 28 centri a livello nazionale (soltanto 2 in Piemonte) che possono somministrare questo innovativo radiofarmaco. Utilizzata per i pazienti affetti dalle neoplasie di origine pancreatica o intestinale in progressione, è dimostrato che la terapia radiorecettoriale porti a una riduzione dei sintomi e a un prolungamento dei tempi di sopravvivenza, con una diminuzione del rischio di recidiva del 79%.

Dopo una prima parte relativa alle attività, alle innovazioni e alle tecnologie impiegate in reparto, il Medico Nucleare Muni sarà poi a disposizione per rispondere a tutte le domande inviate fin da ora alla mail comunicazione@ospedale.al.it, nonché, se possibile, a quelle che saranno postate nel corso della diretta che durerà fino alle 17.10 circa.

L’evento sarà trasmesso in diretta su due canali aziendali:

  1. la pagina Facebook @aoalessandria
  2. il canale YouTube Ospedale Alessandria